ultime notizie
10 Maggio 2025 - 11:01
"La Prima", domenica a Ceva
LA FRITTATA
Un’altra simpatica e interessante iniziativa che coinvolge in bambini, confermata dalle edizioni passate, è il concorso della frittata più buona, con l’organizzazione che mette a disposizione gli ingredienti di base, mentre i ragazzi partecipanti “condiranno” la loro frittata con erbe ed ingredienti personalizzati. L’iniziativa è realizzata in stretta collaborazione con lo chef Paolo Pavarino e con il Cfp Cemon.
IL SALAME COTTO IN ARBANELLA
Ma un peso importante lo avrà anche l’enogastronomia locale: in particolare, in occasione de “La Prima” verrà rilanciata la Denominazione comunale del salame cebano cotto in “arbanella”. Una piacevole “scoperta” dello chef Paolo Pavarino, che con i suoi studi sul territorio che vive quotidianamente ha ritrovato questa unicità: un particolare metodo che adesso appare come antesignano della vasocottura, oggi di grido nelle cucine stellate. L’approfondimento è partito da un progetto di ricerca sulla cucina del territorio condotto dal Cfp Cebano-Monregalese, su indicazioni del direttore generale Marco Lombardi e della responsabile di sede Nadia Carena. «Un’altra unicità per Ceva, che arricchisce ulteriormente il programma de “La Prima”», commenta l’assessore Prato.
OUTDOOR
Non mancheranno eventi per tutti, legati all’outdoor, alla scoperta del territorio, all’enogastronomia e alle tradizioni locali. Ci saranno quindi la mostra-mercato regionale con i prodotti locali; la piazza delle piante con esposizione e vendita di piante, fiori ed erbe officinali; le visite guidate, al Forte, al “Museo del fungo”, e quest’anno anche al parco del Castello rosso con l’Associazione “Ceva nella storia”; una mostra micologica primaverile, organizzata dal Gruppo Micologico Cebano; spazio al buon cibo con la piazza gastronomica, a cura del Cfp Cemon, della Pro loco, dei macellai e delle gastronomie cebane; e anche allo sport con la possibilità di noleggiare mountain bike elettriche e seguire tour con accompagnatore.
APERITIVI IN MUSICA
Un dovuto passo indietro: gli eventi de “La Prima” prenderanno infatti il via già il sabato, con gli aperitivi in musica. I locali di Ceva saranno aperti: gli esercizi commerciali sono invitati all’apertura serale, mentre nell’asse del Centro storico verranno allestiti tre punti musica, due di musica dal vivo e una di discoteca.
«Un programma molto articolato – conclude l’assessore Prato – che cerca di essere coinvolgente con l’ambizione di venire incontro ai gusti di tutti. “La Prima” vuole essere anche un esempio di come si può collaborare fattivamente tra Amministrazione pubblica ed Associazioni sul territorio, che ringraziamo sentitamente, unitamente ai volontari, per la collaborazione nella realizzazione dell’evento».
Versione web de L'"Unione Monregalese", settimanale cattolico di informazione, notizie ed opinioni di Mondovì. Iscr. n°8 Reg. Canc. Trib. di Mondovì del 05-04-1951.
Direttore Responsabile Corrado Avagnina.
Edito da CEM - Cooperativa Editrice Monregalese Piazza S. Maria Maggiore, 6 - 12084 Mondovì - Tel. 0174 552900 - P.Iva: 01654260049
Registro delle Imprese di Cuneo n. 01654260049
Albo Società Cooperative n. A118893
Capitale Sociale € 25.768,00 i.v.
L’Unione Monregalese percepisce i contributi pubblici all’editoria. Tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale. Amministrazione trasparente: pubblicazione dei contributi pubblici, importo lordo contributo editoria anno 2022 euro 363.048,48 come da decreto della Presidenza Consiglio Ministri del 5.12.23
Oltre a quanto evidenziato in Nota Integrativa si evidenzia che gli aiuti di Stato e gli aiuti de minimis ricevuti dalla società sono contenuti nel Registro nazionale degli aiuti di stato di cui all'art. 52 della L. 234/2012 a cui si rinvia e consultabile a questo link