Cerca

ultima ora

ultime notizie

OGGI

A Ceva torna "La Prima": protagonisti bambini e famiglie

prima6

"La Prima", domenica a Ceva

Cresce l’attesa per “La Prima”, l’evento che a Ceva accoglie ufficialmente la bella stagione. Sabato 10 e domenica 11 maggio la città vivrà momenti magici dedicati al mondo dell’outdoor, del florovivaismo, delle tradizioni locali, della conoscenza di storia e cultura della città e del territorio, con un occhio di riguardo a nimbi e famiglie. «Una manifestazione che torna ma soprattutto si rinnova – spiega l’assessore alle Manifestazioni, Luca Prato –, mantenendo in parte un programma già collaudato in passato, ampliandolo ed aggiungendo tasselli importanti». LA “PIAZZA DEI BAMBINI” In particolare, partendo proprio dagli elementi di novità, arriva la “Piazza dei bambini”, che Ceva dedica ai più piccoli, confermando la centralità della famiglia. Piazza Gandolfi infatti sarà totalmente a misura di bambino, con numerose iniziative: tre laboratori condotti dall’Associazione WOW di Ivrea – che ha una grande esperienza e vitalità nel settore –, con l’Area Creativa Condotta, dove i piccoli saranno impegnati in attività artistiche di disegno e dipinto; l’Area Origami, con l’arte del piegare la carta; l’Area Gessetti, che verranno utilizzati per colorare e vivacizzare il suolo della piazza. Inoltre, spazio alla lettura delle fiabe, con la “Compagnia del Teatro Marenco”, in collaborazione con la Biblioteca civica, ai laboratori ludici condotti dall’Associazione “La Giostra”, e allo spettacolo itinerante di Lucia Fusina della “Cascina Inversa”. L’attenzione ai più piccoli si evidenzia anche da un’altra piccola sorpresa: i bambini della Scuola dell’infanzia e i ragazzi della Scuola primaria di Ceva saranno omaggiati da un coloratissimo segnalibro de “La Prima”.
LA FRITTATA Un’altra simpatica e interessante iniziativa che coinvolge in bambini, confermata dalle edizioni passate, è il concorso della frittata più buona, con l’organizzazione che mette a disposizione gli ingredienti di base, mentre i ragazzi partecipanti “condiranno” la loro frittata con erbe ed ingredienti personalizzati. L’iniziativa è realizzata in stretta collaborazione con lo chef Paolo Pavarino e con il Cfp Cemon. IL SALAME COTTO IN ARBANELLA Ma un peso importante lo avrà anche l’enogastronomia locale: in particolare, in occasione de “La Prima” verrà rilanciata la Denominazione comunale del salame cebano cotto in “arbanella”. Una piacevole “scoperta” dello chef Paolo Pavarino, che con i suoi studi sul territorio che vive quotidianamente ha ritrovato questa unicità: un particolare metodo che adesso appare come antesignano della vasocottura, oggi di grido nelle cucine stellate. L’approfondimento è partito da un progetto di ricerca sulla cucina del territorio condotto dal Cfp Cebano-Monregalese, su indicazioni del direttore generale Marco Lombardi e della responsabile di sede Nadia Carena. «Un’altra unicità per Ceva, che arricchisce ulteriormente il programma de “La Prima”», commenta l’assessore Prato. OUTDOOR Non mancheranno eventi per tutti, legati all’outdoor, alla scoperta del territorio, all’enogastronomia e alle tradizioni locali. Ci saranno quindi la mostra-mercato regionale con i prodotti locali; la piazza delle piante con esposizione e vendita di piante, fiori ed erbe officinali; le visite guidate, al Forte, al “Museo del fungo”, e quest’anno anche al parco del Castello rosso con l’Associazione “Ceva nella storia”; una mostra micologica primaverile, organizzata dal Gruppo Micologico Cebano; spazio al buon cibo con la piazza gastronomica, a cura del Cfp Cemon, della Pro loco, dei macellai e delle gastronomie cebane; e anche allo sport con la possibilità di noleggiare mountain bike elettriche e seguire tour con accompagnatore. APERITIVI IN MUSICA Un dovuto passo indietro: gli eventi de “La Prima” prenderanno infatti il via già il sabato, con gli aperitivi in musica. I locali di Ceva saranno aperti: gli esercizi commerciali sono invitati all’apertura serale, mentre nell’asse del Centro storico verranno allestiti tre punti musica, due di musica dal vivo e una di discoteca. «Un programma molto articolato – conclude l’assessore Prato – che cerca di essere coinvolgente con l’ambizione di venire incontro ai gusti di tutti. “La Prima” vuole essere anche un esempio di come si può collaborare fattivamente tra Amministrazione pubblica ed Associazioni sul territorio, che ringraziamo sentitamente, unitamente ai volontari, per la collaborazione nella realizzazione dell’evento».

IL PROGRAMMA

Sabato 10 maggio Dalle ore 18.30, in via Marenco: aperitivi in musica Domenica 11 maggio Dalle ore 9, in via Marenco: Mostra-mercato regionale Alle ore 10, presso la piazza del Comune: inaugurazione Dalle ore 10 alle ore 19, presso la piazza del Comune: piazza delle piante e delle erbe; presso siti dedicati: visite al Forte e al “Museo del fungo”; presso l’ala del palazzo comunale: Mostra micologica primaverile a cura del Gruppo Micologico Cebano; presso lo stand di “Ceva nella storia”, visite guidate ai monumenti e ai giardini del Castello rosso Dalle ore 10 alle ore 18, presso la piazza del Comune: piazza gastronomica, a cura del Cfp, della Pro loco, dei macellai e delle gastronomie cebane Dalle ore 10 alle ore 18, in area dedicata: noleggio E-MTB con percorsi guidati Alle ore 16, presso la piazza gastronomica: concorso “La frittata più buona”, laboratorio con lo chef Paolo Pavarino ed il Cfp Cemon Città dei bambini Ore 10-12 e 14.30-18.30, piazza Gandolfi: laboratori a cura di WOW srl (Area Creativa Condotta; Area Origami; Area Gessetti); lettura di fiabe per bambini a cura della Compagnia “Teatro Marenco”; laboratorio ludico a cura dell’Associazione “La Giostra”.
 
Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

x