ultime notizie
07 Settembre 2025 - 10:45
Sabato 6 settembre la città di Bene Vagienna ha avuto il piacere di inaugurare la mostra di pittura "Pallapugno tra Piemonte e Liguria", dedicata all'arte e allo sport della pallapugno. La mostra, curata dall'Associazione Culturale Amici di Bene, è stata allestita all'interno della Chiesa di San Bernardino dei Disciplinanti Bianchi.

L'artista e sportivo Massimo Berruti, noto campione italiano della palla pugno, ha esibito le sue opere, offrendo ai visitatori un'esperienza unica e emozionante. La mostra è stata curata dal Presidente dell'Associazione, Michelangelo Fessia, insieme all'Architetto Luciano Oreglia dell'Ufficio Tecnico del Comune di Bene Vagienna.
La pallapugno non è solo uno sport, ma una vera e propria fede radicata nel territorio di Langa e Liguria. Questa tradizione ha sempre contribuito alla socialità e alla coesione della comunità locale, rappresentando un elemento fondamentale dell'identità culturale piemontese.
-1757234650582.jpeg)
La recente inaugurazione della mostra "PallaPugno tra Piemonte e Liguria" ha visto la partecipazione di numerosi appassionati e sostenitori di questa tradizione. Tra gli ospiti presenti, anche alcuni giocatori della locale squadra Augusta Palla Pugno, che domani sera si vedranno coinvolti in una finale play-off di alto livello, dove siamo tutti invitati; la partita si svolgerà presso lo sferisterio Luigi Sicca di Bene Vagienna.
La Palla a Pugno rappresenta un patrimonio culturale e sociale che deve essere riscoperto e rivalutato, soprattutto in un momento in cui la socialità e la comunità sono più importanti che mai. Questa tradizione ha il potere di unire le persone e di creare legami forti tra di loro, rappresentando un elemento fondamentale della nostra identità culturale.
-1757234663923.jpeg)
Questa iniziativa culturale ha rappresentato un momento importante per la città di Bene Vagienna, promuovendo l'arte, lo sport e la cultura locale. La mostra sarà visibile dal 6 settembre al 23 novembre 2025, offrendo ai visitatori la possibilità di ammirare le opere di Massimo Berruti e di scoprire la storia e la passione della palla pugno.
Versione web de L'"Unione Monregalese", settimanale cattolico di informazione, notizie ed opinioni di Mondovì. Iscr. n°8 Reg. Canc. Trib. di Mondovì del 05-04-1951.
Direttore Responsabile Corrado Avagnina.
Edito da CEM - Cooperativa Editrice Monregalese Piazza S. Maria Maggiore, 6 - 12084 Mondovì - Tel. 0174 552900 - P.Iva: 01654260049
Registro delle Imprese di Cuneo n. 01654260049
Albo Società Cooperative n. A118893
Capitale Sociale € 25.768,00 i.v.
L’Unione Monregalese percepisce i contributi pubblici all’editoria. Tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale. Amministrazione trasparente: pubblicazione dei contributi pubblici, importo lordo contributo editoria anno 2022 euro 363.048,48 come da decreto della Presidenza Consiglio Ministri del 5.12.23
Oltre a quanto evidenziato in Nota Integrativa si evidenzia che gli aiuti di Stato e gli aiuti de minimis ricevuti dalla società sono contenuti nel Registro nazionale degli aiuti di stato di cui all'art. 52 della L. 234/2012 a cui si rinvia e consultabile a questo link