Cerca

ultima ora

ultime notizie

OGGI

Il prof, l'avvocato e l'inganno di Magritte: un giallo tra le ceramiche

A Mondovì la presentazione del libro di Alessandro Perissinotto scritto con Piero D’Ettorre

Il prof, l'avvocato e l'inganno di Magritte: un giallo tra le ceramiche

Sabato 25 ottobre, alle 18, presso il Museo della Ceramica di Mondovì, Alessandro Perissinotto, professore di Storytelling all’Università di Torino, presenterà il suo ultimo libro, “L’inganno di Magritte”, scritto a quattro mani con Piero d’Ettorre e pubblicato da Mondadori. L’evento è organizzato da librerie.coop Mondovì.

Il romanzo

Si tratta del terzo titolo della serie dell’avvocato Meroni e narra la storia di una donna, Nina Shakirova, accusata di aver ucciso il ricco consorte. La donna si è sempre dichiarata innocente e continua a sostenere che il marito si è avvelenato in un gesto di disperazione, ma sul suo verdetto c’è scritto “fine pena mai” e la sua cella ospita anche la sua bambina di cinque anni. Giacomo Meroni, da sempre animato da un sincero amore per la verità, accetta di difenderla in appello, per cercare di sottrarre lei e la figlia a questo destino di dannazione. Ma siamo nel 2020 e tutto si complica all'improvviso: il covid-19 riporta gli umani alle loro antiche paure e la data del 9 marzo mette tutti di fronte a una realtà mai sperimentata e a una parola inedita, lockdown. E così, mentre Rossana, la moglie di Giacomo, deve continuare a preparare i suoi studenti per l'esame di maturità, e Giulia, la praticante di studio, deve fare i conti con il suo primo processo d'appello, Giacomo deve provare che Nina è innocente: perché in fondo nulla si può fermare davvero, ma nella città deserta e atterrita, cercare la verità può essere molto pericoloso.

Alessandro Perissinotto è professore di Storytelling all’Università di Torino: i suoi romanzi sono tradotti in otto lingue. Tra i suoi titoli più noti, ricordiamo Semina il vento, Le colpe dei padri, Quello che l’acqua nasconde, editi da Piemme, Il silenzio della collina e La congregazione, pubblicati da Mondadori.

Piero d’Ettorre è avvocato penalista del foro di Torino. In trent’anni di professione ha guardato dentro le profondità oscure della Giustizia e ha visto vicende di incredibile umanità, che ha deciso di raccontare prestando la sua esperienza all’avvocato Meroni.

I posti sono limitati: è gradita conferma all’indirizzo email libreria.mondovi@librerie.coop.it

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

x