ultime notizie
12 Novembre 2025 - 20:29
La copertina di Linus in questione
Polemica sull’uso dell’intelligenza artificiale in ambito artistico riesplosa in Italia per due episodi ravvicinati.
Il primo: a Lucca Comics & Games 2025, una delle più importanti manifestazioni del settore, una menzione speciale è andata a un progetto realizzato con strumenti di AI.
Il secondo: Linus, la storica rivista del fumetto d’autore, ha scelto una copertina interamente generata da intelligenza artificiale per il numero monografico dedicato a Neon Genesis Evangelion.
Due scelte simboliche che hanno scatenato reazioni contrastanti nel mondo del fumetto e non solo.
Rispetto ad altri ambiti creativi, il fumetto appare l’ultimo bastione dove l’AI fatica a essere sdoganata. Nell’editoria illustrata e giornalistica si sono già visti casi di copertine o vignette prodotte con generatori di immagini senza particolari proteste. Ma nel fumetto — linguaggio che unisce narrazione, disegno e sensibilità autoriale — la reazione resta più istintiva, più identitaria.
Le critiche si muovono su diversi livelli:
La copertina di Linus ha diviso ulteriormente il pubblico: non solo per la scelta di affidarsi a un algoritmo, ma anche per il risultato in sé — numerosi errori anatomici e compositivi — e per una lettura discutibile dei protagonisti di Evangelion, resi come eroi muscolari e solenni invece che figure tormentate e problematiche.
Il punto è se questi limiti vengano davvero percepiti dal pubblico generalista. Sempre più spesso l’AI produce immagini “abbastanza buone” (good enough) per lo sguardo distratto dei social o dell’edicola. E se perfino Linus, simbolo di un pubblico colto e selettivo, si affida all’AI senza remore, lo sdoganamento culturale è davvero vicino.
Un aspetto cruciale riguarda l’intenzionalità autoriale. Una copertina “umanamente” provocatoria può rileggere Evangelion in chiave ironica — come in Last Action Hero, dove Schwarzenegger recita un Amleto muscolare e parodico — e in quel caso il senso risiede nella volontà consapevole dell’artista.
Con un’immagine generata da AI, invece, il sospetto è che il risultato sia semplicemente il primo output. Almeno, il prompter dovrebbe mostrare il processo: scelta dei prompt, tentativi scartati, costruzione dell’immagine come atto intenzionale. Non risolve le altre criticità, ma restituisce un’ombra di intenzionalità.
Come profetizzato da Black Mirror nell’episodio Joan is Awful, la deriva possibile è un intrattenimento completamente automatizzato: contenuti generati in tempo reale, personalizzati sui nostri gusti, persino con noi come protagonisti.
Uno scenario affascinante ma rischioso: la fine della produzione artistica umana in ambito pop. Un’arte ridotta a mash-up di citazioni e algoritmi predittivi, che si satura nell’autoconsumo: un super-postmoderno.
Il caso Linus e la menzione di Lucca Comics & Games non sono incidenti isolati: sono segni di un cambiamento di paradigma. Forse inevitabile, ma non per questo neutro. Il fumetto, proprio perché linguaggio ibrido tra parola e immagine, resta un terreno di resistenza culturale dove la domanda resta aperta:
Che valore ha ancora la mano dell’autore, in un mondo dove tutto può essere generato?
Edicola digitale
I più letti
Versione web de L'"Unione Monregalese", settimanale cattolico di informazione, notizie ed opinioni di Mondovì. Iscr. n°8 Reg. Canc. Trib. di Mondovì del 05-04-1951.
Direttore Responsabile Corrado Avagnina.
Edito da CEM - Cooperativa Editrice Monregalese Piazza S. Maria Maggiore, 6 - 12084 Mondovì - Tel. 0174 552900 - P.Iva: 01654260049
Registro delle Imprese di Cuneo n. 01654260049
Albo Società Cooperative n. A118893
Capitale Sociale € 25.768,00 i.v.
L’Unione Monregalese percepisce i contributi pubblici all’editoria. Tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale. Amministrazione trasparente: pubblicazione dei contributi pubblici, importo lordo contributo editoria anno 2022 euro 363.048,48 come da decreto della Presidenza Consiglio Ministri del 5.12.23
Oltre a quanto evidenziato in Nota Integrativa si evidenzia che gli aiuti di Stato e gli aiuti de minimis ricevuti dalla società sono contenuti nel Registro nazionale degli aiuti di stato di cui all'art. 52 della L. 234/2012 a cui si rinvia e consultabile a questo link