Cerca

ultima ora

ultime notizie

OGGI

Sogno e magia nell'ex chiesa: una mostra.... "surreale"

Dal 20 dicembre la nuova esposizione di "Be Local" a Santo Stefano con opere di Magritte, Miro, Dalì

Sogno e magia nell'ex chiesa: una mostra.... "surreale"

«Entrare in “Tra Sogno e Magia” significa immergersi in un universo sospeso tra realtà e immaginazione, dove ogni opera diventa porta verso mondi simbolici, onirici e fantastici»: così “Be Local” presenta la nuova esposizione che sta per arrivare a Mondovì Breo, a partire dal 20 dicembre. Un’esposizione che include, fra tante altre, opere di Salvador Dalì, René Magritte e Joan Mirò.

Un viaggio nel mondo visionario dei surrealisti, esplorando il rapporto con il tempo e l’inconscio, e raccontandone l’evoluzione artistica e intellettuale attraverso circa 80 opere provenienti da prestigiose collezioni private europee. Un percorso poetico e sensoriale che invita a lasciarsi trasportare, a sospendere il giudizio e a abitare, per un momento, il regno in cui l’impossibile diventa presenza e il fantastico dialoga con la realtà. La mostra è curata dal prof. Vincenzo Sanfo, con il patrocinio della Regione Piemonte e della Provincia di Cuneo, prodotta da Rocket Blue e organizzata dall’Associazione BeLocal, in collaborazione con il Comune di Mondovì con il sostegno della Fondazione CRC e il patrocinio della Regione Piemonte e della Provincia di Cuneo.

Gli artisti presenti

Alberto Abate, Lorenzo Alessandri, Roberto Barni, Marc Chagall, Enrico Colombotto Rosso, Jean Cocteau, Salvador Dalí, Stefano Di Stasio, Gianni Dova, Leonor Fini, Ezio Gribaudo, René Magritte, André Masson, Roberto Sebastian Matta, Stanislao Lepri, Joan Miró, Aldo Mondino, Luigi Ontani, Vettor Pisani, Antonio Possenti, Odilon Redon, Diego Rivera, Man Ray, Félicien Rops, Rufino Tamayo.

Tra dipinti, disegni, arazzi, litografie e fotografie, ogni opera diventa tassello di un mosaico che unisce storia, immaginazione e poesia. Il Surrealismo internazionale sarà proprio rappresentato dal grande Salvador Dalí: uno stile che trasforma desiderio e sogno in forme monumentali e fragili come la scultura “Space Elephant” o l’arazzo “Il Grande Masturbatore”. E poi ci saranno le litografie di Marc Chagall e Mirò che fondono fiaba, memoria e lirismo, unendo poesia e sogno a linee e improvvisazioni. L’esposizione è pet friendly: i visitatori possono accedere accompagnati dai propri animali domestici, sempre tenuti al guinzaglio. Grazie al contributo di Monge, a ogni visitatore con animale sarà inoltre riservato un gradito omaggio.

I dettagli della mostra

Orari al pubblico: da martedì a giovedì 14-18, venerdì 14-19, sabato e domenoica 10-13 e 14-19; aperture straordinarie: 24 dicembre 10-13, 25 dicembre 16-19, dal 26 al 30 dicembre 10-13 e 14-19, 31 dicembre 10-13, 1 gennaio 16-19, dal 2 al 6 gennaio 10-13 e 14-19. Ulteriori informazioni sul sito web belocalpiemonte.it. Biglietti: open (senza data fissa) 14 euro, intero 12 euro, ridotto 10 euro (over 65, under 14, giornalisti, guide turistiche abilitate, Forze dell’ordine, insegnanti, studenti universitari - accompagnatori delle persone con disabilità), ridotto special 8 euro (Abbonamento Musei Piemonte; Torino+Piemonte Card, ArtSupp Card - Visitatori del Museo della Ceramica e Museo della Stampa), gratuito bambini 0-5 anni e persone con disabilità non autosufficienti; tariffa speciale residenti: 8 euro, valido dal martedì al venerdì, esclusi weekend e festivi.

«Ancora una volta l’arte internazionale fa tappa a Mondovì grazie all’impegno e alla lungimiranza dell’Associazione Be Local – il commento del sindaco, Luca Robaldo, e dell’assessora alla Cultura e al Turismo, Francesca Botto –. Dopo Caravaggio, Andy Warhol e gli Impressionisti, il polo espositivo di Santo Stefano è ora pronto ad accogliere la pittura surreale e fantastica di Salvador Dalí, Marc Chagall, Joan Mirò, René Magritte, André Masson, Man Ray, Diego Rivera e tanti altri. Uno straordinario viaggio tra realtà e immaginazione con pitture, arazzi, sculture e fotografie, per una proposta culturale di assoluto valore che ben si integra nella già ricca offerta museale ordinaria della nostra città. Un’esposizione che impreziosirà le feste natalizie dei monregalesi, proponendo una scontistica apposita per i residenti e ponendosi altresì come elemento attrattore per turisti e appassionati».

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

x