ultime notizie
24 Gennaio 2026 - 21:22
«Per gli Alpini gennaio è il mese della memoria. La campagna di Russia è una ferita ancora aperta: la nostra Cuneense dovette combattere insieme ai fratelli friulani della Julia e da allora si è sviluppato un rapporto particolare». Armando Camperi, presidente della Sezione di Mondovì dell’ANA, ha aperto così il momento di ricordo, sabato 24 gennaio in sala Scimè a Breo, di un’altra tragedia, quella del terremoto del maggio 1976 in Friuli. Un momento organizzato da diverse Associazioni cittadine tra cui appunto l’ANA, “Gli Spigolatori” e il CAI.
Una tragedia che non si dimentica: lo sanno bene gli Alpini di Mondovì che 50 anni fa si mossero, per una terra martoriata dal sisma in pieno spirito alpino. «Ricordare significa passare dal cuore. E al ricordo si unisce anche la riconoscenza che va di pari passo con la solidarietà che ci unisce tutti e alberga nella nostra città» ha sottolineato il sindaco di Mondovì, Luca Robaldo.

Ospite speciale il giornalista e scrittore di Udine, Toni Capuozzo che ha dato alle stampe il libro “Una piccola guerra. Il 6 maggio del Friuli”. Con il suo caratteristico timbro di voce che gli utenti di Mediaset e del Tg5 conoscono bene Capuozzo ha ricordato quei giorni.
«C’è una generazione che ha avuto come linea di confine la Seconda guerra mondiale: c’era sempre un “prima” o un “dopo” la guerra. Per quella successiva a tracciare un confine è stato il terremoto. Anche quello una “piccola guerra”, e dopo niente è stato più lo stesso. Il mondo contadino di prima stava già scomparendo, così come si parlava già di declino demografico e spopolamento: con il terremoto ci fu un’accelerazione drammatica. Eppure, paradossalmente, questo innescò un meccanismo per provare a salvare il salvabile: quando stai per perdere una cosa ti accorgi di quanto ci tieni».
Prima le fabbriche, poi le case e le chiese. Così ci si muoveva in quello che sarà ricordato come il “modello Friuli”. «Si fermarono tutte le rivalità, anche politiche, per pensare alla ricostruzione. Un modo di fare e vedere le cose che ad esempio non si è visto in Abruzzo. Anche la Chiesa diede speranza e coraggio». E poi c’erano gli Alpini, in una terra di Alpini: «Gli Alpini erano stati colpiti nelle caserme ma furono i primi ad intervenire. Portarono caparbietà, speranza con figure carismatiche che oggi non ci vedono più. Anche i brindisi e canti Alpini furono una medicina importante: un contributo di umanità che non si può misurare per accompagnare un popolo».
Nell’incontro dedicato al 50° anniversario del terremoto del Friuli del 1976 i volontari monregalesi che operarono nel campo di lavoro di Villa Santina hanno raccontato la loro esperienza nei cantieri Alpini. Nell’occasione è stato consegnato un attestato su pergamena a ricordo dell’evento.
Il gruppo di Mondovì era insieme ai gruppi di Ceva, Susa, Pinerolo e Torino e ognuno portò quello che poteva.
Edicola digitale
I più letti
Versione web de L'"Unione Monregalese", settimanale cattolico di informazione, notizie ed opinioni di Mondovì. Iscr. n°8 Reg. Canc. Trib. di Mondovì del 05-04-1951.
Direttore Responsabile Corrado Avagnina.
Edito da CEM - Cooperativa Editrice Monregalese Piazza S. Maria Maggiore, 6 - 12084 Mondovì - Tel. 0174 552900 - P.Iva: 01654260049
Registro delle Imprese di Cuneo n. 01654260049
Albo Società Cooperative n. A118893
Capitale Sociale € 25.768,00 i.v.
L’Unione Monregalese percepisce i contributi pubblici all’editoria. Tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale. Amministrazione trasparente: pubblicazione dei contributi pubblici, importo lordo contributo editoria anno 2022 euro 363.048,48 come da decreto della Presidenza Consiglio Ministri del 5.12.23
Oltre a quanto evidenziato in Nota Integrativa si evidenzia che gli aiuti di Stato e gli aiuti de minimis ricevuti dalla società sono contenuti nel Registro nazionale degli aiuti di stato di cui all'art. 52 della L. 234/2012 a cui si rinvia e consultabile a questo link