Cerca

ultima ora

ultime notizie

OGGI

Aspettando il 2026 con il “Gran concerto di Capodanno”

Al “Toselli” di Cuneo con l’Orchestra Filarmonica del Piemonte

Aspettando il 2026 con il “Gran concerto di Capodanno”

José Maria Ferreira Lobo

Chiudere l’anno e aspettare quello nuovo in compagnia della musica. Mercoledì 31 dicembre al Teatro Toselli di Cuneo, alle ore 22, appuntamento con l’Orchestra Filarmonica del Piemonte, diretta da José Ferreira Lobo, e il “Gran concerto di Capodanno”. In programma musiche di J. Strauss, G. Bizet, G. Verdi, A. Ponchielli, P. Tchaikovsky, M. De Falla. Presenta Alfonso De Filippis. Brindisi finale nel foyer.

Biglietti online: www.promocuneo.it; info: tel. 0171.698388333 4984128 e-mail: promocuneo@tin.it

Come da tradizione, il 1° gennaio alle ore 17.00, il concerto sarà replicato al Palais de l'Europe di Mentone.

Orchestra Filarmonica del Piemonte

Nella carriera di José Ferreira Lobo si distinguono la direzione d’opera e di concerti in tutto il mondo e si è esibito in alcune delle più importanti sale da concerto con artisti di fama internazionale.

L’orchestra nasce in seno all’associazione Amici della Musica di Cuneo nel 1992 sotto il nome di Petit ensemble Instrumental. Dal 1992 al 1997, esegue circa 600 concerti che la portano ad esibirsi in importanti sale tra le quali la Basilica dei Frari di Venezia e il Piccolo Regio di Torino. Nel 1997, grazie ad un progetto Interreg II ottiene un finanziamento europeo per la creazione dell’Orchestra delle Alpi del Mare, l’orchestra si esibisce a Malta, Roma, Torino, Nizza, Cannes, Imperia, Sanremo. Nel 2001, si trasforma in Orchestra Filarmonica del Piemonte che prende parte ad una intensa attività operistica effettuando tournées in Sicilia, Toscana, Lazio e Lombardia; dal 1999, ha iniziato la collaborazione con l’Opéra de Chambre de France di Mentone con la quale ha allestito le seguenti opere: “La Bella Hélène”, “Le Nozze di Figaro”, “Carmen” e “Madame Butterfly”. L’orchestra ha effettuato diverse tournées in Germania e in Svizzera. L’orchestra ha collaborato con solisti quali: Enrico Dindo, Katia Ricciarelli, Cecilia Gasdia.

 

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Aggiorna le preferenze sui cookie
x