Cerca

ultima ora

ultime notizie

OGGI

La seconda serata della Novena: «La Fede chiede spazio, non può essere un'emozione passeggera»

Secondo appuntamento al Santuario, con il vescovo di Piacenza mons. Adriano Cevolotto

La seconda serata della Novena: «La Fede chiede spazio, non può essere un'emozione passeggera»

Ancora nel segno della Fede, con mons. Adriano Cevolotto, vescovo di Piacenza, sabato sera si è svolta la seconda tappa di questo cammino di preparazione della festività della Natività di Maria. Le corali parrocchiali hanno partecipato numerose alla celebrazione, partecipata da moltissimi fedeli. Da Carrù è giunto il pellegrinaggio della Parrocchia, con un gruppo di persone che ha raggiunto a piedi la Basilica.


Il gruppo di pellegrini venuto a piedi da Carrù

«Prima di entrare nei contenuti della Fede, del Credo, soffermiamoci sul fatto che la Fede chiede una decisione – ha detto mons. Cevolotto – chiede un atto di fiducia senza il quale non è possibile vivere e scoprirla. Credere in qualcuno significa porre un atto di fede e di affidamento, riconoscere e testimoniare nel tempo che colui cui noi crediamo è affidabile e credibile. Nel Vangelo, Gesù passa, vede e chiama.

Chi lo segue lascia tutto, è descritto questo: prendere una decisione a favore di Gesù, dar credito alla sua persona, alle sue parole e a quello che promette. Un po' alla volta si scopre chi è quello a cui hai dato fiducia. Comprendiamo che credere e fare un atto di Fede non avviene perchè hai capito tutto, non seguiamo il Signore perchè abbiamo vissuto tutto ciò che ha detto e questo ci convince o ci conviene. La Fede chiede tempo e spazio dedicato, per poterlo scoprire abbiamo bisogno di dargli il tempo necessario. La cosa più semplice: quanto tempo diamo al Signore nelle nostre settimane? La Fede non può ridursi a un vago sentimento e un'emozione passeggera. Esife di essere mostrata e cosi prevede anche di essere detta. La Fede ha bisogno di una parola, di una confessione».


Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

x