ultime notizie
05 Settembre 2025 - 09:38
Nella settima serata della Novena al Santuario di Vicoforte, ancora mons. Giorgio Meta della diocesi di Rreschen ha celebrato insieme al vescovo di Mondovì, mons. Egidio Miragoli, e al Rettore del Santuario don Flavio Begliatti, al cospetto della comunità dei fedeli, in mezzo alla quale erano particolarmente numerosi ammalati e componenti diocesane Caritas e Ministri della Comunione. Meta ha parlato degli articoli del credo relativi alla Chiesa una, santa, cattolica e apostolica.
«Sembra un po’ una contraddizione – ha detto – celebrare la dedica di un luogo, quando Gesù stesso ci ha detto che non è in un luogo che i veri adoratori adorano il padre. Gli adoratori sono quelli che celebrano Spirito e Verità. Come ho già raccontato ieri, celebro in cattedrale quattro, cinque volte l’anno nella mia Diocesi. Ma dico sempre che in qualunque Parrocchia io celebro quella è cattedrale. Una chiesa è visibile quando è intorno al vescovo. Quando diciamo Chiesa apostolica penso subito agli Apostoli, sono loro che ci hanno trasmesso la fede ed è nella loro successione che continua la chiesa. È apostolica anche per un altro fatto che non va sottovalutato e dimenticato. La parola apostolo si può tradurre con missionario, quello che ha ricevuto la missio di annunciare il Vangelo. La Chiesa non può rinunciare a questo compito in nessun modo e in nessun tempo, non esiste una chiesa statica. La Chiesa in uscita è sempre missionaria in ogni atto che fa, non vuol dire per forza andare in senso fisico. Santa Teresa di Lisieux, protettrice delle Missioni, non si è mai mossa da casa sua. Una cosa incredibile ma bella: noi siamo sempre una chiesa che ha il mandato per sempre, fino alla fine dei tempi, di andare in tutto il mondo e annunciare il vangelo. Lo facciamo in vari modi. Il vescovo facendo il vescovo, i presbiteri i presbiteri, i genitori educando i bambini e cosi via. Siamo tutti missionari nel mondo. Poi ci sono anche i missionari agentes, quelli che partono tra i pagani, tra quelli che non credono e annunciano la Buona Novella di Dio. Spesso nei media si parla della chiesa in terza persona e tutti lo ripetiamo. Ma la chiesa siamo noi, viviamo in Comunione con tutta la Chiesa. La comunione con i Santi e tra di Noi che non può sussistere senza la comunione con Dio. Da questa comunione con Dio siamo fratelli e sorelle. Senza questo siamo solo un'associazione».
In chiusura di celebrazione in Basilica mons. Giorgio Meta si è commosso nel ringraziare dell’accoglienza riservata e dell’esperienza vissuta, esprimendo anche gratitudine per il “dono” rappresentato dal Battesimo, dalla Cresima e dall’Eucaristia che lo stesso vescovo ha impartito in giornata ad una signora albanese che vive sul nostro territorio. Un applauso incoraggiante è scattato spontaneo dall’assemblea in Santuario.
Nella serata di venerdì 5 settembre sono attese in Santuario particolarmente la zona delle Langhe e della pianura, i giovani e i giovanissimi. Il biblista vicentino Aldo Martin parlerà della Remissione dei Peccati. Appuntamento come sempre alle 20 per il Rosario e alle 20.30 per la celebrazione eucaristica.
Versione web de L'"Unione Monregalese", settimanale cattolico di informazione, notizie ed opinioni di Mondovì. Iscr. n°8 Reg. Canc. Trib. di Mondovì del 05-04-1951.
Direttore Responsabile Corrado Avagnina.
Edito da CEM - Cooperativa Editrice Monregalese Piazza S. Maria Maggiore, 6 - 12084 Mondovì - Tel. 0174 552900 - P.Iva: 01654260049
Registro delle Imprese di Cuneo n. 01654260049
Albo Società Cooperative n. A118893
Capitale Sociale € 25.768,00 i.v.
L’Unione Monregalese percepisce i contributi pubblici all’editoria. Tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale. Amministrazione trasparente: pubblicazione dei contributi pubblici, importo lordo contributo editoria anno 2022 euro 363.048,48 come da decreto della Presidenza Consiglio Ministri del 5.12.23
Oltre a quanto evidenziato in Nota Integrativa si evidenzia che gli aiuti di Stato e gli aiuti de minimis ricevuti dalla società sono contenuti nel Registro nazionale degli aiuti di stato di cui all'art. 52 della L. 234/2012 a cui si rinvia e consultabile a questo link