Cerca

ultima ora

ultime notizie

OGGI

Il coraggio della pace: la carovana di “Peace at Work” fa tappa nel cuneese

Il tour è promosso dalle ACLI nazionali. Appuntamento a Cuneo e Fossano il 18 novembre

Il coraggio della pace: la carovana di “Peace at Work” fa tappa nel cuneese

“Siamo davvero felici di ospitare la campagna Peace at Work – Il lavoro costruisce la pace, promossa dalle ACLI nazionali. Stiamo attraversando un momento complesso della storia perché le guerre condizionano la vita di ogni singolo, anche di un territorio come quello di Cuneo”. La presenta così, Elio Lingua, presidente delle ACLI Cuneesi, la cinquantaseiesima tappa del tour nazionale “Peace at work - il lavoro costruisce la pace” che il 18 novembre farà tappa a Cuneo e Fossano. “Una tappa importante che testimonia come il lavoro, la giustizia sociale e la dignità delle persone sono fondamenta per costruire un’Europa di pace e dialogo”.

La giornata inizierà alle ore 10 con la visita dei membri della Presidenza nazionale ACLI e una rappresentanza dei dirigenti delle ACLI Provinciali Cuneesi al Castello degli Acaja di Fossano, con saluto dell’amministrazione comunale della città.

Seguirà lo spostamento presso la Cooperativa sociale “Cascina Pensolato” che si occupa di inclusione nel mondo del lavoro di soggetti fragili e di detenuti. Si visiterà questa realtà, nata come progetto della Caritas Diocesana di Fossano, della Fondazione Noialtri, delle Associazioni Camminare Insieme e Di.A.Psi e degli Orti del Casalito; ci sarà l’occasione di ascoltare la testimonianza di alcune persone che ci lavorano e si piantumerà un ulivo di Assisi, donato dalla Carovana.

Il pranzo conviviale offerto dalla Presidenza Provinciale ACLI Cuneo presso la stessa “Cascina”, con prodotti coltivati in loco, permetterà di conoscere meglio la Cooperativa. Successivamente la Carovana si sposterà al Circolo ACLI “Don Borsotto” di frazione Roata Rossi per la piantumazione di un secondo ulivo di Assisi e per alcune testimonianze di lavoro inclusivo.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

x