Cerca

ultima ora

ultime notizie

OGGI

Verso l’alto: conosciamo San Pier Giorgio Frassati

Una mostra e incontri organizzati a cura dell'Azione cattolica diocesana

Verso l’alto: conosciamo San Pier Giorgio Frassati

La mostra sulla storia del Santo Pier Giorgio Frassati torna in diocesi dopo aver girato tutta l’estate per varie regioni d’Italia e dopo l’esposizione presso la parrocchia di Villanova e di Cengio. Molti gli appuntamenti nelle prossime settimane che ci permetteranno di conoscere meglio la storia del Pier Giorgio Frassati, proclamato Santo lo scorso 7 settembre da papa Leone XIV. Ma che cosa può dire oggi Frassati alla nostra vita? La domanda da coltivare per far tesoro di una testimonianza formidabile di un giovane che, dopo cent’anni, interpella anche le nuove generazioni di oggi, per la sua fede limpida e vigorosa, a tutto campo. Si profilano tre occasioni in città nel prossimo fine settimana, da cogliere con attenzione. Si tratta di interventi di sicura portata. L’evento è promosso dall’Azione Cattolica diocesana. Sarà anche esposta una reliquia (parte di una felpa) del Santo Piergiorgio Frassati

MOSTRA AL “CUORE IMMACOLATO DI MARIA” DAL 16 AL 18 GENNAIO. INTERVENTO DI LUCA ROLANDI

Venerdì 16 gennaio: dalle 20,30 incontro nel salone parrocchiale con Luca Rolandi, presidente della Circoscrizione 2 di Torino, giornalista, ricercatore di storia religiosa e socio Meic di Torino; presenterà la figura del Santo Frassati raccontando il suo grande impegno per il bene comune, il servizio in politica come militante convinto e operoso negli anni caldi del primo dopoguerra e l’attenzione ai poveri.

Sabato 17 gennaio: dalle 9 alle 12 e dalle 14 alle 18 la mostra sarà visitabile presso la chiesa del “Cuore Immacolato di Maria” - Via Cuneo a Mondovì (ingresso gratuito).

DUOMO A PIAZZA: DAL 19 GENNAIO AL 1° FEBBRAIO. INTERVENTO DI ROBERTO FALCIOLA

Venerdì 23 gennaio alle 20,45 presso i locali dell’oratorio del Duomo (Mondovì Piazza) ci sarà l’incontro con Roberto Falciola, redattore editoriale e scrittore, presidente dell’Azione Cattolica di Torino e vicepostulatore della causa di canonizzazione del beato Pier Giorgio Frassati. Falciola presenterà la biografia, la personalità, il contesto sociale e familiare di Pier Giorgio con anche una attenzione al processo di causa di canonizzazione del beato.

PARROCCHIALE A CARASSONE VENERDì 30 GENNAIO. INTERVENTI DI JEAN PIERRE RAVOTTI E ANDREA ROSSO

Venerdì 30 gennaio alle 20,45 presso la parrocchia “Santi Giovanni ed Evasio” a Carassone ci sarà l’incontro con mons. Jean Pierre Ravotti e don Andrea Rosso che presenteranno la biografia di Pier Giorgio Frassati con il focus della realtà sociale e familiare in cui Pier Giorgio è nato e cresciuto. Questo incontro sarà un’introduzione in vista del pellegrinaggio che verrà fatto a Oropa e Pollone, luoghi in cui ha vissuto ed è fiorito nelle sue virtù.

La mostra sarà visitabile tutti i giorni presso la chiesa “Santi Giovanni ed Evasio” di Carassone dalle 9 alle 18 e la domenica dalle 9 alle 20. Il martedì e il venerdì dalle 17 alle 18,30 ci sarà la possibilità di visitare la mostra con la guida di alcuni volontari.

* Qualora alcune realtà fossero interessate a richiedere l’utilizzo della mostra da esporre nelle proprie strutture, è possibile farlo scrivendo una mail di richiesta a acmondovi@gmail.com o contattando telefonicamente Matteo Benedetto al 3343788643

.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Aggiorna le preferenze sui cookie
x