Dalle luci del tendone agli spettacoli sotto le stelle: a Mondovì torna “Piazza di Circo”, uno degli eventi più meravigliosi dell’estate. Dal suo esordio otto anni fa come progetto “Circondata”, il Festival “Piazza di Circo - Risonanze Artistiche” è cresciuto e si è evoluto, mantenendo intatto lo spirito originario: essere un punto di incontro tra linguaggi artistici differenti, unendo tradizione e innovazione attraverso il circo contemporaneo. Oggi è tra i pochi Festival non competitivi riconosciuti a livello ministeriale, e rappresenta un riferimento nel panorama delle arti performative itineranti.
L’edizione 2025 si svolgerà dal 2 luglio al 15 agosto e porterà il linguaggio del circo contemporaneo tra location suggestive della città di Mondovì e delle sue valli. Il programma propone 26 spettacoli, firmati da almeno 17 compagnie italiane e internazionali. Piazza Maggiore, giardini del Belvedere, il piazzale dei Giardini e altri scorci urbani ospiteranno appuntamenti capaci di sorprendere e incantare, accanto a nuove tappe estive nei Comuni di Frabosa Sottana, Roccaforte Mondovì e San Michele oltre alle tappe autunnali a Paroldo e Chiusa Pesio. Il Festival è curato dall’A.S.D. L’Albero del Macramè Arte & Cultura, con la direzione artistica di Marco Donda e la co-direzione di Carla Balatti, in collaborazione con Fondazione Cirko Vertigo, il Centro di produzione blucinQue Nice e Piemonte dal Vivo. Ogni location sarà un’occasione per vivere l’arte come momento di comunità e di scoperta. Non mancano le novità: un’installazione interattiva al Belvedere curata dalla compagnia Teatro Necessario, spettacoli nei camion teatro con capienza limitata e dotato di climatizzazione per il pubblico, eventi musicali e comici come il duo spagnolo-argentino Mundo Costrini, che uniranno Mozart al circo. Altra novità in corso di lavorazione riguarda le modalità di mobilità sostenibile, grazie a una flotta di biciclette elettriche in collaborazione con la Land Andè cui si aggiunge la possibilità di utilizzo della special e-bike in collaborazione con l’Associazione per disabili Sport-in. Uno degli elementi distintivi di “Piazza di Circo” è la politica di prezzi popolari, pensata per favorire la partecipazione di famiglie, giovani e cittadini di tutte le età. I biglietti per gli spettacoli, dove previsti, mantengono tariffe accessibili, con un costo che varia tra i 3 e i 5 euro.
IL PROGRAMMA GIORNO PER GIORNO
MERCOLEDÌ 2 LUGLIO
Ore 21,30 piazzetta Moizo: Piazza Aperta
GIOVEDÌ 3 LUGLIO
Ora 17/18/19, chapiteau piazzale Giardini: “Manoviva”
Ore 18-21 Belvedere: “La dinamica del controvento”
Ore 21,30, piazza Maggiore: “Crazy Mozart”
“MANOVIVA” di Girovago e Rondella - Teatri mobili
Un microcosmo dove solo le mani raccontano senza parole: 30 minuti di spettacolo assolutamente unico. Manin e Manon meravigliano per la loro abilità, due incredibili personaggi capaci di esibirsi in numeri di giocoleria ed acrobatica, meglio di qualunque essere umano. Genere: teatro di figura e teatro fisico; durata 35 minuti, 3 euro.
“LA DINAMICA DEL CONTROVENTO” di Teatro Necessario
La musica vi ha mai fatto volare? In un viaggio senza tempo e senza spazio, questo affascinante carosello musicale vi porterà lontano senza dover muovere un passo. Genere: musica e teatro; durata continua, 1 euro.
“ANTIPODI” di Compagnia Dromosofista - Teatri Mobili
Tre personaggi invitano il pubblico a seguirli in un viaggio agli antipodi del mondo. “Antipodi” ė l’unione di diversi stili e tecniche del teatro di figura, dalle ombre cinesi alla manipolazione di oggetti, al teatro fisico. Genere: teatro di figura e musica; durata 35 minuti, 3 euro.
“THE CRAZY MOZART” di Mundo Costrini
Concerto di musica classica in cui nulla è quello che sembra. Una sinfonia di gag e situazioni assurde, dove il pubblico partecipa attivamente a ogni singolo momento. Uno spettacolo unico per ridere, stupirsi e cantare. Genere: clown musicali; durata 50 minuti, 5 euro.
“ABOUT” di Duo Padella
Uno spettacolo di circo punk e coccole, inspirato all’amicizia dal gioco costante, dove il linguaggio del corpo, prevale sulla parola e il ritmo imprevedibile lascia spazio all’improvvisazione! Un universo anarchico di gioco e risate dove tutto può accadere. Genere: circo contemporaneo, clown; durata 45 minuti, 5 euro.
“NIENTE PANICO!” di Giuliano Garufi
Niente panico! È tante cose e niente allo stesso tempo. È sicuramente uno spettacolo pieno di problemi. Un mix spensierato di talenti inutili, cadute catastrofiche, fallimenti, dimenticanze, colpi in testa, tentativi di volo, e performance di giocoleria mozzafiato. Genere: teatro e giocoleria; 3 euro.
“EXTRAORDINAIRE” di Accademia Cirko Vertigo
Guidati dal regista, formatore e attore Massimiliano Cividati, gli artisti del terzo anno dell’Accademia Cirko Vertigo portano in scena in prima nazionale “EXTRA-ordinaire”, momento di passaggio dalla formazione al mondo del lavoro. Genere: circo contemporaneo; 5 euro.
“THE CHARMING JAY” di Jisoo Park
The Charming Jay è qualcuno a cui piace la magia classica e il Jazz eccentrico, un gentile mago. Ogni volta che tenta di fare qualcosa, sbaglia, e quando cerca di rimediare all’errore… ne commette un altro, soprattutto quando si trova sul palco. Genere: teatro e musica; 3 euro.
“KALINKA” di Compagnia Nando e Maila
Nando e Maila portano in scena il clown musicale con una carica ludica e tenera, in un duetto innervato di screzi, frecciate e poesia, per finire abbracciati in un tango mentre suonano fisarmonica e violino. Genere: circo contemporaneo; durata 60 minuti, 5 euro.
_______________ VUOI ESSERE SEMPRE INFORMATO?
ISCRIVITI AL CANALE WHATSAPP - CLICCA QUIISCRIVITI AL CANALE TELEGRAM - CLICCA QUI
Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter
...
Unione Monregalese NewsLa newsletter de L'Unione Monregalese