ultime notizie
26 Ottobre 2016 - 07:22
Farigliano: i candidati sono Filippo Orlando, Giorgia Beraudo e Gabriele Bracco
Alunni fariglianesi alle urne per scegliere il loro sindaco junior. Venerdì 28 ottobre, infatti, i bimbi di 5ª Elementare e i ragazzi di 1ª, 2ª e 3ª Media, saranno chiamati ad eleggere i loro rappresentanti nel Consiglio comunale dei ragazzi, un’esperienza nuova per la comunità che, nelle intenzioni di Amministrazione e Istituto scolastico, vuole essere una vera e propria scuola di cittadinanza.
«Un progetto a cui pensiamo fin dal nostro insediamento – spiega il sindaco, Mirco Spinardi – e che abbiamo portato avanti in questi anni, grazie alla consigliera Alessia Quaranta, con la collaborazione di Denise Pecchenino, e il coinvolgimento dell’Istituto scolastico. Quella del “Consiglio comunale dei ragazzi” può essere un’esperienza positiva, in grado di coinvolgere maggiormente i nostri figli per far capire loro come si svolge la vita amministrativa del paese in cui vivono e crescono. Una loro partecipazione attiva ha soprattutto una finalità pedagogica, educando al senso civico».
Ed ecco, dunque, i tre candidati che si sfideranno per la poltrona di sindaco Junior.
Filippo Orlando (con lui in lista: Elisa Roddino, Yasmine Khanfar, Edoardo Porta, Nicolò Botto, Selvaggia Tomatis, Asia Farigu, Erik Occelli, Morgan Tomatis, Giada Bertone e Maria Vittoria Cadeddu).
Giorgia Beraudo (con lei in lista: Giorgia Marenco, Rachele Mancardi, Lucrezia Valle, Alessio Occelli, Arianna Fia, Adele Logrippo, Vittoria Marenco, Federico Occelli, Soraia Cillario e Andrea Bracco).
Gabriele Bracco (con lui in lista: Gabriele Abrate, Elisabetta Albesiano, Ivan Dharhi, Aurora Frigimelica, Camilla Gervasio, Maddalena Marenco, Gaia Occelli, Giulia Occelli, Francesco Quaranta e Luca Rolfo).
Vicoforte, tre candidati sindaci: Giovanni Jona (II Media), Pietro Sciandra (I Media) e Giulia Filippi (II Media)
Sport, teatro, volontariato, tecnologia. Ma anche temi di grande attualità, come la mensa scolastica e la possibilità di portare il cibo da casa. Un Comune a misura di ragazzi e i ragazzi a misura di democrazia. Il Consiglio comunale dei ragazzi di Vicoforte è pronto a rinnovarsi e gli studenti coinvolti sono decisi a darci, ancora una volta, una lezione di profondo senso civico. Sabato mattina, alla presenza dei compagni, comunità di elettori, i tre candidati sindaci hanno presentato i propri programmi elettorali e la propria lista. «Ringraziamo ancora tutti i ragazzi che si sono impegnati fino ad oggi – dichiara il sindaco Valter Roattino – e il sindaco uscente Marco Tomatis, come pure tutti gli insegnanti che assistono e accompagnano i ragazzi in questo percorso. Un grande augurio a tutti e tre i candidati per le prossime elezioni: siete e sarete ottimi cittadini». Alle elezioni 2016, in programma per il prossimo 2 novembre (spoglio elettorale il giorno successivo) si presenteranno tre liste, guidate da Giovanni Jona, Pietro Sciandra e Giulia Filippi.
Lista 1: Giovanni Jona
«Mi sono candidato perché mi piacerebbe fare qualcosa per il paese e per noi ragazzi, insieme ai miei amici», spiega Giovanni, candidato della lista 1. Al suo fianco, ci saranno Agnese Bacchiarello, Lorenzo Briozzo, Giacomo Cappa, Sofia Giacardi, Lucia Imarisio, Michele Valentino Musso, Letizia Occelli, Fabrizio Pignatelli, Michael Rossi, Stefania Tamburriello e Dimitri Torello. Tra le proposte: concorsi per far conoscere il territorio, il potenziamento delle aule informatiche e le riparazioni necessarie.
Lista 2: Pietro Sciandra
«Ho già partecipato al precedente mandato in qualità di consigliere: è stata un’esperienza molto bella, insegna ai ragazzi a vivere nella democrazia». Ad affermarlo è Pietro Sciandra, alla guida della lista 2, che propone giornate dello sport, controllo qualità del cibo, attività di volontariato. Con lui, ci saranno Federico Basso, Giorgia Casagrande, Sofia Cigliutti, Tommaso Dadone, Matteo Demarchi, Pietro Gerbaudo, Matilde Lorenzi, Francesco Pirias, Francesco Ricci, Emanuele Sgura, Maria Vittoria Turco.
Lista 3: Giulia Filippi
«Cerco di essere il più altruista possibile, per migliorare con piccoli gesti il mio paese». È la filosofia di Giulia, unica ragazza candidata sindaco, che, se eletta, lavorerà per l’aumento del numero dei computer alle Elementari, ma anche per il miglioramento dei parchi e dei lughi pubblici. Con lei, Jacopo Badino, Carlotta Canavese, Sofia Dragone, Lorenzo Ganzinelli, Maria Irma Gonzalez, Andrea Grazzini, Simone Lorenzi, Pietro Migliore, Chiara Roberi e Mattia Viglione.
Versione web de L'"Unione Monregalese", settimanale cattolico di informazione, notizie ed opinioni di Mondovì. Iscr. n°8 Reg. Canc. Trib. di Mondovì del 05-04-1951.
Direttore Responsabile Corrado Avagnina.
Edito da CEM - Cooperativa Editrice Monregalese Piazza S. Maria Maggiore, 6 - 12084 Mondovì - Tel. 0174 552900 - P.Iva: 01654260049
Registro delle Imprese di Cuneo n. 01654260049
Albo Società Cooperative n. A118893
Capitale Sociale € 25.768,00 i.v.
L’Unione Monregalese percepisce i contributi pubblici all’editoria. Tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale. Amministrazione trasparente: pubblicazione dei contributi pubblici, importo lordo contributo editoria anno 2022 euro 363.048,48 come da decreto della Presidenza Consiglio Ministri del 5.12.23
Oltre a quanto evidenziato in Nota Integrativa si evidenzia che gli aiuti di Stato e gli aiuti de minimis ricevuti dalla società sono contenuti nel Registro nazionale degli aiuti di stato di cui all'art. 52 della L. 234/2012 a cui si rinvia e consultabile a questo link