Cerca

ultima ora

ultime notizie

OGGI

Alpini e Legione straniera in azione sulle montagne monregalesi

Penne nere della Taurinense e francesi insieme una tre giorni in alta quota nell’esercitazione “Joint Sapper”

Alpini e Legione straniera in azione sulle montagne monregalesi

Foto comunicato Comando Truppe Alpine

Oltre 100 militari si sono addestrati per 72 ore continuative nell’area montana del monregalese compresa tra Artesina, Prato Nevoso e le due Frabose. L’esercitazione “Joint Sapper”, pianificata e organizzata dal 32° reggimento genio guastatori della brigata alpina “Taurinense”, si è svolta insieme a una compagnia del 2° reggimento genio della leggendaria Legione straniera francese.

Obiettivo dell’esercitazione: accrescere le capacità di operare congiuntamente e di condurre attività tattiche specifiche dell’arma genio, in ambiente montano e in contesto di combattimento. In particolare, i guastatori alpini del 32° e i genieri della Legione hanno operato per tre giorni in quota, sul filo dei 2000 metri di altitudine e a temperature inferiori allo zero termico, mettendo alla prova le proprie capacità di vivere, muovere e combattere in montagna.

«La “Joint Sapper” ha dato modo ai militari italiani e francesi di condividere tecniche, tattiche e procedure, incrementando il livello di interoperabilità nel quadro della cooperazione internazionale – sottolinea il Comando truppe Alpine –, nella quale si inserisce la brigata da montagna italo-francese designata con l’acronimo inglese NSBNBC (Not Standing Bi-National Brigade Command). La NSBNBC è un’unità multinazionale non permanente, ma prontamente impiegabile, basata sulla brigata alpina “Taurinense” e sulla 27ª brigata di fanteria da montagna transalpina, le cui componenti dell’arma genio sono rispettivamente costituite dal 32° reggimento di Fossano e dal 2e régiment étranger de génie. È uno strumento flessibile, mobile, modulare ed espandibile, che può assolvere missioni in ambito Nazioni Unite, NATO e Unione Europea, potendo costituire anche la forza di schieramento iniziale di un contingente più ampio».

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

x