Valmir Sejfuli risponde al gol di Fenoglio in Piazza-Azzurra
«Perché la domenica mi lasci sempre sola?» cantava Rita Pavone. “La partita di pallone” della domenica praticamente non esiste più nel logorio del calcio moderno ridotto a spezzatino insipido, ma il rito resiste man mano che ci si allarga verso la periferia. La neve resiste solo in quota e, dopo la pausa invernale, il calcio locale regionale piemontese è ripartito nonostante qualche sacca di freddo. Eccellenza, Promozione e Prima hanno aperto il girone di ritorno per una lunga volata che durerà fino ad inizio maggio, mentre la Seconda resta ancora ai box.
Six-pointer dicono in Inghilterra, una partita da sei punti: tre te li metti in tasca e altrettanti li togli a una diretta avversaria. La vittoria (1-2) della Monregale ad Acqui rientra sicuramente in questa categoria. L'anno nuovo inizia alla grande per la squadra di Magliano che vendica il pareggio beffa dell'andata e fa un bel passo avanti verso la salvezza. Segnano Delsanto e Meti nel primo tempo, i padroni di casa provano a riaprire la contesa, ma non basta.
A Centallo contro il Sant'Albano il rinnovato Narzole, con tanti nuovi acquisti in campo, prende una bella boccata d'ossigeno ritrovando la vittoria (0-3). Un risultato a sorpresa per quanto visto finora in campionato. Gol lampo di Dompè al primo minuto, i ragazzi di Parola provano a reagire, ma calano nella ripresa. Dompè raddoppia su angolo e nel finale arriva l'autorete di Mohamed.
Un gol del bomber Petris piega l'Area Calcio e tiene il Bisalta di Roberto Borghese in vetta ad una Prima categoria sempre molto equilibrata e combattuta. Tre punti d'oro anche per il Garessio impegnato sul campo del San Benigno (1-2): ad aprire i giochi ci pensa Vuthaj, pareggio dei locali, ma all'esordio con la nuova maglia arriva già la prima rete in giallonero di Luca Lanfranco.
A MondovìPiazza-Azzurra non era una partita come le altre. Nell’aria aleggiavano ancora le scorie di quanto successo nella prima partita dell’anno: una sfida vinta nettamente sul campo (4-1) dai padroni di casa, ma ribaltata dalla giustizia sportiva dopo il ricorso depositato dal Piazza dopo la presenza in campo, sebbene per pochi minuti, del difensore classe 2004 Mattia Marelli (vicenda ricordata anche da uno striscione ironico al "Gasco"). Questa volta non ci saranno strascichi e sul campo si è vista una partita tirata e godibile. La rete al quarto d'ora di Fenoglio sembrava poter lanciare l'Azzurra, ma nella ripresa il Piazza ha guadagnato sempre più campo fino a trovare il pareggio con Sejfuli. Al 95' proprio Marelli stacca da solo in mezzo all'area, ma per sua sfortuna il cerchio non si chiude.
.
Classifiche e risultati
.
ECCELLENZA B
16ª giornata - 11/01
Acqui
Monregale
1-2
Albese
Pro Villafranca
1-0
Cheraschese
Luese
6-1
Chieri
Sd Savio
0-0
Cuneo
Alessandria
0-1
Fossano
Giov. Centallo
1-1
Ovadese
Pro Dronero
1-1
Vanchiglia
Pinerolo
5-1
Classifica
1
Alessandria
38
2
Albese
34
3
Vanchiglia
33
4
Fossano
30
5
Cuneo
29
6
Giov. Centallo
28
7
Pro Villafranca
23
8
Monregale
22
9
Cheraschese
21
10
SD Savio
19
11
Chieri
18
12
Ovadese
17
13
Acqui
13
14
Pro Dronero
12
15
Luese (-1)
10
16
Pinerolo
2
.
Prossimo turno (18.01). Alessandria-Ovadese; Giov. Centallo-Albese; Luese-Cuneo; Monregale-Vanchiglia; Pinerolo-Cheraschese; Pro Dronero-Fossano; Pro Villafranca-Chieri; SD Savio-Acqui.
Versione web de L'"Unione Monregalese", settimanale cattolico di informazione, notizie ed opinioni di Mondovì. Iscr. n°8 Reg. Canc. Trib. di Mondovì del 05-04-1951. Direttore Responsabile Corrado Avagnina. Edito da CEM - Cooperativa Editrice Monregalese Piazza S. Maria Maggiore, 6 - 12084 Mondovì - Tel. 0174 552900 - P.Iva: 01654260049 Registro delle Imprese di Cuneo n. 01654260049 Albo Società Cooperative n. A118893 Capitale Sociale € 25.768,00 i.v. L’Unione Monregalese percepisce i contributi pubblici all’editoria. Tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale. Amministrazione trasparente: pubblicazione dei contributi pubblici, importo lordo contributo editoria anno 2022 euro 363.048,48 come da decreto della Presidenza Consiglio Ministri del 5.12.23 Oltre a quanto evidenziato in Nota Integrativa si evidenzia che gli aiuti di Stato e gli aiuti de minimis ricevuti dalla società sono contenuti nel Registro nazionale degli aiuti di stato di cui all'art. 52 della L. 234/2012 a cui si rinvia e consultabile a questo link