ultime notizie
12 Luglio 2025 - 13:46
Continuano senza tregua le ricerche di Alain Bernard Ganaos, il bambino di 5 anni originario di Torino, scomparso nel tardo pomeriggio di venerdì 11 luglio dal campeggio "Por la Mar", nella frazione Latte di Ventimiglia. Il piccolo era arrivato poche ore prima con la famiglia per trascorrere qualche giorno di vacanza. Secondo una prima ricostruzione, si sarebbe allontanato mentre il padre era impegnato a montare la tenda.
A rendere ancora più complesse le operazioni è la condizione del bambino: Alain è affetto da disturbi dello spettro autistico e non parla, circostanza che potrebbe impedirgli di rispondere alle chiamate dei soccorritori.
Le ricerche, coordinate dai vigili del fuoco con il supporto della Protezione civile, sono proseguite per tutta la notte. Sono stati impiegati anche due elicotteri, uno dei vigili del fuoco e uno dei carabinieri. In campo ci sono unità cinofile, squadre specializzate con droni dotati di termocamere e visori notturni (Sapr), e il personale del reparto Tas (Topografia applicata al soccorso), che sta mappando le aree già ispezionate e quelle ancora da controllare.
«Abbiamo attivato immediatamente un piano di ricerca – ha dichiarato Alessandro Giribaldi, vice comandante dei vigili del fuoco di Imperia – coinvolgendo il maggior numero possibile di operatori. Solo ieri sera erano già impegnate nelle ricerche circa ottanta persone».
Oltre a vigili del fuoco e carabinieri, sul posto operano anche la Protezione civile, il Soccorso alpino – pronto a intervenire in caso le ricerche si spostino in zone boschive o impervie – e numerosi volontari.
Sono in corso l’analisi dei filmati delle telecamere di sorveglianza della zona e la raccolta di testimonianze da parte di chi sostiene di aver visto il bambino nelle ore successive alla scomparsa. Nelle prossime ore si terrà un vertice in Prefettura per fare il punto sulle operazioni.
Ogni minuto è prezioso e le ricerche proseguono senza sosta nella speranza di ritrovare Alain sano e salvo.
Edicola digitale
I più letti
Versione web de L'"Unione Monregalese", settimanale cattolico di informazione, notizie ed opinioni di Mondovì. Iscr. n°8 Reg. Canc. Trib. di Mondovì del 05-04-1951.
Direttore Responsabile Corrado Avagnina.
Edito da CEM - Cooperativa Editrice Monregalese Piazza S. Maria Maggiore, 6 - 12084 Mondovì - Tel. 0174 552900 - P.Iva: 01654260049
Registro delle Imprese di Cuneo n. 01654260049
Albo Società Cooperative n. A118893
Capitale Sociale € 25.768,00 i.v.
L’Unione Monregalese percepisce i contributi pubblici all’editoria. Tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale. Amministrazione trasparente: pubblicazione dei contributi pubblici, importo lordo contributo editoria anno 2022 euro 363.048,48 come da decreto della Presidenza Consiglio Ministri del 5.12.23
Oltre a quanto evidenziato in Nota Integrativa si evidenzia che gli aiuti di Stato e gli aiuti de minimis ricevuti dalla società sono contenuti nel Registro nazionale degli aiuti di stato di cui all'art. 52 della L. 234/2012 a cui si rinvia e consultabile a questo link