Cerca

ultima ora

ultime notizie

OGGI

Alpinisti bloccati durante la discesa, recuperati in notturna dall'elicottero

Intervento del Soccorso Alpino e del Servizio 118 sulla parete di Rocca La Meja in alta Val Maira

Alpinisti bloccati duranti la discesa, recuperati in notturna dall'elicottero

L'intervento in notturna nella foto trasmesse dal Soccorso Alpino e Speleologico piemontese

 

Si è conclusa poco prima delle 23:30 un'operazione congiunta del Soccorso Alpino e Speleologico Piemontese e del Servizio Regionale di Elisoccorso dell'Azienda Zero Piemonte, nell'alta Val Maira. Intorno alle 20, una coppia di scalatori ha lanciato un SOS dalla parete della Rocca La Meja.

I due alpinisti, dopo aver completato l'ascensione della via denominata “Piccola peste”, si sono trovati impossibilitati a proseguire a causa delle corde incastratesi durante la discesa in doppia, impedendo loro di muoversi sia verso l'alto sia verso il basso. La centrale operativa di Grugliasco ha deciso di inviare un elicottero in modalità di volo notturno. Durante il tragitto, il velivolo ha caricato un ulteriore tecnico del Soccorso Alpino per supportare l'equipe già a bordo.

Dopo una breve ricognizione del contesto, il pilota e il tecnico di volo hanno ritenuto possibile lo sbarco in sicurezza dei due tecnici mediante verricello direttamente presso la sosta dove erano bloccati i due sfortunati scalatori, immersi nella parete aperta. Successivamente, utilizzando la stessa tecnica, è stato effettuato l'imbargo dei due scalatori a bordo del velivolo, che li ha poi trasferiti, illesi, alla squadra a terra del Soccorso Alpino che nel frattempo aveva raggiunto l'Altipiano della Gardetta.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

x