Cerca

ultima ora

ultime notizie

OGGI

Incredibili interventi del Soccorso Alpino con l'elicottero durante il temporale - VIDEO

Elicottero in volo sopra Valdieri

Incredibili interventi del Soccorso Alpini ieri durante la tempesta di vento - VIDEO

Incredibili le immagini che arrivano dal Soccorso Alpino e Speleologico del Piemonte di ieri, 14 agosto: durante il temporale, con fortissimo vento, che ha travolto la provincia di Cuneo, l'elicottero era in volo sopra Valdieri, tra le Terme e il rifugio "Morelli Buzzi", per trarre in salvo un paziente politraumatizzato infortunatosi lungo il sentiero. Niente atterraggio, ovviamente, ma un'incredibile "verricellata" tirando su la barella, in condizione meteo sicuramente non agevoli. Operazione conclusa grazie alla collaborazione tra le squadre a terra e l'equipe del Servizio Regionale di Elisoccorso.

Altri intervento in giornata, sempre il 14 agosto, per trarre in salvo un minorenne di nazionalità francese con una sospetta frattura a un arto inferiore che si era procurata praticando canyoning nella forra del Rio Sessi, comune di Caprie (TO). Sul posto è stata mandata una squadra a terra, comprensiva di un sanitario, che ha raggiunto il giovane con manovre alpinistiche.  Il giovane è stato stabilizzato, protetto dall'ipotermia con presidi specifici e trasportato in un luogo idoneo per il recupero da parte del Servizio Regionale di Elisoccorso di Aziendazero tramite lunga verricellata.

"L'integrazione tra squadre a terra con sanitario e l'elisoccorso consente di rendere più efficienti ed efficaci le operazioni di soccorso - scrivono dal SASP - velocizzando il recupero tramite elicottero. In questi giorni l'intero sistema dell'emergenza/urgenza in territorio montano è sottoposto a notevole pressione. Ogni modalità per risparmiare tempo prezioso è fondamentale!"
Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

x