ultime notizie
27 Agosto 2025 - 10:17
Li hanno fermati per un nomale controllo: ma il conducente non aveva la patente. A insospettire gli uomini delle Fiamme Gialle, poi, è stato l'atteggiamento. Così i militari della Guardia di Finanza di Savona hanno perquisito l'auto: trovando a bordo due machete, due coltelli, due bottiglie contenenti benzina ed hashish.
Erano in quattro, tutti giovani, di origine nord-africana e dimoranti a Torino. La Guardia di Finanza di Savona li ha identificati. Per uno di loro - un 25enne - è scattata la denuncia.
«Il conducente dell’automezzo è risultato sprovvisto di patente di guida mentre i restanti occupanti apparivano immediatamente insofferenti al controllo - spiega la GdF -. Questo ha indotto i militari ad effettuare sul posto una accurata ispezione del veicolo anche avvalendosi del fiuto di una unità cinofila giunta sul posto».
Il conducente del mezzo non è stato in grado di fornire alle Fiamme Gialle savonesi alcuna giustificazione circa il possesso/porto delle armi e dei liquidi infiammabili che sono stati quindi posti sotto sequestro.
Al termine delle operazioni di servizio, il 25 enne è stato deferito in stato di libertà alla Procura della Repubblica per il reato di porto di armi per cui non è ammessa licenza (art. 4 L. 110 del 18 aprile 1975) e sanzionato amministrativamente per guida senza patente, mentre un altro giovane è stato segnalato alla Prefettura per detenzione di sostanze stupefacenti (art. 75 D.P.R. 309/90) che sono state immediatamente sequestrate. Il procedimento penale è in fase di indagine preliminare e la responsabilità della persona sottoposta ad indagine sarà definitivamente accertata solo ove intervenga sentenza irrevocabile di condanna.
Edicola digitale
Versione web de L'"Unione Monregalese", settimanale cattolico di informazione, notizie ed opinioni di Mondovì. Iscr. n°8 Reg. Canc. Trib. di Mondovì del 05-04-1951.
Direttore Responsabile Corrado Avagnina.
Edito da CEM - Cooperativa Editrice Monregalese Piazza S. Maria Maggiore, 6 - 12084 Mondovì - Tel. 0174 552900 - P.Iva: 01654260049
Registro delle Imprese di Cuneo n. 01654260049
Albo Società Cooperative n. A118893
Capitale Sociale € 25.768,00 i.v.
L’Unione Monregalese percepisce i contributi pubblici all’editoria. Tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale. Amministrazione trasparente: pubblicazione dei contributi pubblici, importo lordo contributo editoria anno 2022 euro 363.048,48 come da decreto della Presidenza Consiglio Ministri del 5.12.23
Oltre a quanto evidenziato in Nota Integrativa si evidenzia che gli aiuti di Stato e gli aiuti de minimis ricevuti dalla società sono contenuti nel Registro nazionale degli aiuti di stato di cui all'art. 52 della L. 234/2012 a cui si rinvia e consultabile a questo link