ultime notizie
21 Novembre 2025 - 07:34
Andrea e Alberto Silvestro
La notizia della morte di Alberto Silvestro, 66 anni, ha scosso tutta la provincia, da Saluzzo (la sua città natale) a Fossano, dove egli risiedeva. L'uomo è deceduto mercoledì 19 novembre durante un viaggio in Marocco. Silvestro stava prendendo parte a un trekking solidale promosso dal Cip – Cinema Inclusione Partecipazione, quando un incidente in montagna gli è risultato fatale.
Già rappresentante di prodotti professionali per parrucchieri e da poco in pensione, Alberto Silvestro nutriva una profonda passione per l’ambiente alpino. Secondo quanto ricostruito, una caduta in un punto particolarmente innevato durante un’escursione gli avrebbe provocato un violento trauma cranico. Al suo fianco c’era il figlio Andrea, educatore molto conosciuto a Fossano per il suo costante impegno nel sociale e nella politica locale.
La notizia della tragedia ha suscitato immediati messaggi di affetto e vicinanza. Tra i primi a esprimere cordoglio è stata l’Anpi di Fossano, associazione di cui Andrea è vicepresidente e con la quale Alberto collaborava da lungo tempo. In una nota, l’associazione ha manifestato il proprio dolore.
«Con grande tristezza abbiamo appreso della scomparsa di Alberto Silvestro, padre di Andrea. Gli siamo riconoscenti per la sua presenza, la disponibilità e il supporto offerti all’Anpi e a molte realtà del territorio. Siamo vicini alla famiglia, in particolare ad Andrea, in questo momento di profonda sofferenza».
Edicola digitale
I più letti
Versione web de L'"Unione Monregalese", settimanale cattolico di informazione, notizie ed opinioni di Mondovì. Iscr. n°8 Reg. Canc. Trib. di Mondovì del 05-04-1951.
Direttore Responsabile Corrado Avagnina.
Edito da CEM - Cooperativa Editrice Monregalese Piazza S. Maria Maggiore, 6 - 12084 Mondovì - Tel. 0174 552900 - P.Iva: 01654260049
Registro delle Imprese di Cuneo n. 01654260049
Albo Società Cooperative n. A118893
Capitale Sociale € 25.768,00 i.v.
L’Unione Monregalese percepisce i contributi pubblici all’editoria. Tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale. Amministrazione trasparente: pubblicazione dei contributi pubblici, importo lordo contributo editoria anno 2022 euro 363.048,48 come da decreto della Presidenza Consiglio Ministri del 5.12.23
Oltre a quanto evidenziato in Nota Integrativa si evidenzia che gli aiuti di Stato e gli aiuti de minimis ricevuti dalla società sono contenuti nel Registro nazionale degli aiuti di stato di cui all'art. 52 della L. 234/2012 a cui si rinvia e consultabile a questo link