Cerca

ultima ora

ultime notizie

OGGI

Valanga in montagna: due persone soccorse e trasportate in ospedale

A Bellino, in alta Val Varaita

Soccorso Alpino

immagine di repertorio

Intervento del Soccorso Alpino e Speleologico Piemontese nella tarda mattinata di oggi nel Comune di Bellino, in alta Val Varaita, a seguito di una valanga che ha coinvolto due persone.

L’allarme è scattato intorno alle 11.45, quando una chiamata ha segnalato l’incidente con poche e frammentarie informazioni, prima che la comunicazione si interrompesse. Poco dopo è giunta una seconda segnalazione tramite il servizio satellitare Apple, che ha fornito coordinate precise del luogo e indicazioni più dettagliate: due persone risultavano travolte dalla valanga ma già estratte grazie all’autosoccorso.

A confermare ulteriormente la situazione è stata una chiamata via radio di una guida alpina, tecnico del Soccorso Alpino, che si trovava in zona per attività personale e ha raggiunto rapidamente il luogo dell’evento.

Nel frattempo era decollato l’elicottero del Servizio Regionale di Elisoccorso di Azienda Zero Piemonte, con a bordo l’Unità Cinofila da valanga. Una volta sul posto, l’équipe sanitaria ha preso in carico i due coinvolti, che sono stati trasportati in Ospedale entrambi in codice giallo per lieve ipotermia.

Conclusa la fase di soccorso sanitario, i tecnici del Soccorso Alpino e l’Unità Cinofila hanno provveduto alla bonifica dell’area, escludendo la presenza di ulteriori persone coinvolte. L’intervento si è quindi concluso con esito positivo, grazie alla tempestività delle segnalazioni e al coordinamento tra i soccorritori.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Aggiorna le preferenze sui cookie
x