Cerca

ultima ora

ultime notizie

OGGI

Altra vittima in montagna: escursionista francese trovato senza vita

Ricerche serrate per oltre 24 ore tra droni, unità cinofile ed elicottero in Val di Susa: una traccia verso il torrente Sanità ha portato al tragico ritrovamento

Altra vittima in montagna: escursionista francese trovato senza vita

Foto d'archivio

Si è conclusa nel modo più drammatico la ricerca dell’escursionista francese scomparso dalla serata di ieri nella zona di Beaulard, in alta Valle di Susa. L’uomo era stato dichiarato disperso dai familiari dopo il mancato rientro e le operazioni di soccorso erano scattate già intorno alle 21 del 30 dicembre, con le prime verifiche nelle aree ritenute prioritarie grazie anche a un punto GPS registrato dallo smartphone sul suo profilo Google.

Nella mattinata del 31 dicembre le ricerche sono ripartite in modo massiccio, coordinate dai tecnici del Soccorso Alpino e Speleologico Piemontese insieme ai Vigili del Fuoco. Sul campo hanno operato squadre a terra, unità cinofile, droni, oltre al fondamentale supporto del Soccorso Alpino della Guardia di Finanza, dei Carabinieri e degli elicotteri di VVF e GdF.

Nel pomeriggio, intorno alle 16, una squadra di ricerca ha individuato una traccia che conduceva verso il torrente Sanità, a monte della frazione Puys. Segnali evidenti di una scivolata hanno purtroppo portato al ritrovamento del corpo dell’escursionista, in fondo al vallone, ormai senza vita.

Sul posto è intervenuto il Servizio Regionale di Elisoccorso di Azienda Zero Piemonte, che ha calato al verricello l’equipe sanitaria e un tecnico del Soccorso Alpino della Guardia di Finanza per il recupero della salma.

Una tragedia che spegne le speranze dopo ore di lavoro instancabile e che, ancora una volta, ricorda quanto la montagna, soprattutto in inverno, possa essere splendida ma severa.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Aggiorna le preferenze sui cookie
x