Cerca

ultima ora

ultime notizie

OGGI

Bloccati dalla neve a 2.600 metri, salvati due scialpinisti francesi

Intervento dei Vigili del Fuoco in valle Varaita: recupero reso difficile dal forte vento

Bloccati dalla neve a 2.600 metri, salvati due scialpinisti francesi

L'ìntervento dei Vigili del fuoco

Notte di apprensione in alta valle Varaita, nel territorio comunale di Pontechianale, dove due scialpinisti francesi sono rimasti bloccati all’interno del bivacco Olivero, a 2.648 metri di quota.

A impedire loro di uscire dalla struttura è stato un ingente accumulo di neve, sospinto dal vento, che ha ostruito completamente l’accesso del bivacco. I due escursionisti sono stati costretti a trascorrere la notte all’interno, fortunatamente senza riportare conseguenze.



L’intervento di soccorso è scattato nella mattinata successiva. Sul posto è arrivato l’elicottero Drago VF61 del Reparto Volo dei Vigili del Fuoco del Piemonte. Le operazioni sono risultate particolarmente complesse a causa delle raffiche di vento superiori ai 40 nodi.

I soccorritori, calati con il verricello, hanno raggiunto il bivacco e provveduto a spalare la neve accumulata, rendendo nuovamente accessibile l’uscita. Una volta liberati, i due scialpinisti sono stati messi in sicurezza.

L’intervento si è concluso positivamente grazie all'impegno delle squadre di soccorso, evitando conseguenze che, in un ambiente di alta montagna e in condizioni meteo avverse, avrebbero potuto essere ben più gravi.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Aggiorna le preferenze sui cookie
x