Cerca

ultima ora

ultime notizie

OGGI

Persi al buio sul Cammino dei Briganti: due ragazzi salvati nella notte in Val Borbera

Avevano perso il sentiero durante il trekking nell'Alessandrino. Intervento notturno del Soccorso Alpino con l’elicottero: recuperati con il verricello

Persi al buio sul Cammino dei Briganti: due ragazzi salvati nella notte in Val Borbera

Foto Soccorso Alpino

Si perdono lungo il Cammino dei Briganti, scivolano in una zona impervia e, con il buio, non riescono più a muoversi in sicurezza. La loro escursione in Val Borbera (Alessandria) si trasforma così in una notte di paura, conclusa solo grazie all’intervento del Soccorso Alpino e Speleologico Piemontese e dell’elisoccorso 118.

È successo nella serata di venerdì 2 gennaio. I protagonisti sono due ragazzi, uno minorenne e uno maggiorenne, residenti nel Lazio, impegnati nel noto trekking che attraversa l’Appennino alessandrino. Dopo aver perso il sentiero, hanno affrontato una zona sempre più scoscesa, riportando alcune cadute e scivolate fino a rimanere bloccati nei pressi della Costa Merlassina, in un punto particolarmente pericoloso.

Con l’arrivo della notte è scattato l’allarme. Sul posto è stato inviato l’elisoccorso in assetto notturno, con a bordo due tecnici del Soccorso Alpino. I soccorritori sono stati calati con il verricello, hanno raggiunto i due escursionisti, li hanno messi in sicurezza e li hanno recuperati dall’alto, sempre tramite verricello.

Una volta a bordo dell’elicottero, i ragazzi sono stati affidati all’equipe sanitaria e trasportati in ospedale, dove sono stati ricoverati in codice verde. Le squadre a terra della Delegazione di Alessandria del Soccorso Alpino sono rimaste operative al campo base per tutta la durata dell’intervento.

Un salvataggio complesso, reso ancora più delicato dall’orario notturno e dalla morfologia del territorio, che si è concluso senza gravi conseguenze.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Aggiorna le preferenze sui cookie
x