Cerca

ultima ora

ultime notizie

OGGI

Il rettore del Santuario nella montagna scivola sul ghiaccio, interviene l'elisoccorso

Ha riportato una sospetta frattura al femore

Il rettore del Santuario in montagna scivola sul ghiaccio, interviene l'elisoccorso

Una foto dell'intervento trasmessa dal Soccorso Alpino

È scattato l'allarme nella tarda mattinata a Forno Alpi Graie, nelle Valli di Lanzo, dove si è reso necessario un intervento congiunto del Soccorso Alpino e Speleologico Piemontese e del Servizio Regionale di Elisoccorso di Azienda Zero Piemonte.

Intorno alle 12.30 la centrale operativa è stata contattata per un incidente avvenuto lungo il percorso in discesa verso l’abitato. A scivolare sul ghiaccio è stato il rettore del Santuario di Nostra Signora di Loreto, rimasto ferito dopo la caduta. Il Santuario è posto a 1340 metri di quota, in una frazione di Forno Alpi Graie. 

Sul posto sono state inviate le squadre a terra del Soccorso Alpino e l’elicottero del servizio di emergenza. A causa della fitta boscaglia, l’equipe sanitaria è stata sbarcata circa cento metri più a valle rispetto al punto dell’incidente e ha dovuto proseguire a piedi per raggiungere l’uomo.

Una volta sul posto, i soccorritori hanno stabilizzato il paziente, che presentava una sospetta frattura di femore, e lo hanno portavo via in barella. Nel frattempo, il peggioramento delle condizioni meteorologiche ha costretto l’elicottero a scendere fino a Ceres.

Il ferito è stato quindi trasportato via terra verso valle, caricato su un’ambulanza e successivamente trasferito all’ospedale di Ceres, a bordo dell'elisoccorso dove è stato ricoverato con codice giallo.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Aggiorna le preferenze sui cookie
x