ultime notizie
19 Gennaio 2026 - 09:44
Immagine generica, realizzata con il supporto dell'intelligenza artificiale
Allarme truffe sul territorio comunale. Nella mattinata di oggi il Comune di Farigliano ha segnalato la presenza di persone che si spacciano per operatori dell’acquedotto, tentando di entrare nelle abitazioni con il pretesto di presunti controlli all’impianto idrico.
Secondo quanto riferito dall’Amministrazione comunale attraverso un avviso diffuso sui social, i falsi operatori parlerebbero di verifiche legate alla presenza di sabbia nell’acqua, una motivazione che non trova alcun riscontro ufficiale. Il Comune ha infatti chiarito che CALSO non ha incaricato né inviato alcun addetto per effettuare controlli domiciliari.
Si tratterebbe quindi di un possibile tentativo di raggiro, una modalità purtroppo già nota e spesso utilizzata per ottenere l’accesso alle abitazioni, soprattutto di persone anziane o sole.
L’invito rivolto alla cittadinanza è quello di non aprire la porta a sconosciuti che si presentino con queste giustificazioni e di non fornire informazioni personali. In presenza di situazioni sospette, è raccomandato contattare immediatamente la Polizia Locale o gli uffici comunali.
L’Amministrazione invita inoltre a diffondere l’allerta, in particolare tra le fasce più vulnerabili della popolazione, affinché si mantenga alta l’attenzione e si possano prevenire eventuali episodi di truffa sul territorio.
Edicola digitale
I più letti
Versione web de L'"Unione Monregalese", settimanale cattolico di informazione, notizie ed opinioni di Mondovì. Iscr. n°8 Reg. Canc. Trib. di Mondovì del 05-04-1951.
Direttore Responsabile Corrado Avagnina.
Edito da CEM - Cooperativa Editrice Monregalese Piazza S. Maria Maggiore, 6 - 12084 Mondovì - Tel. 0174 552900 - P.Iva: 01654260049
Registro delle Imprese di Cuneo n. 01654260049
Albo Società Cooperative n. A118893
Capitale Sociale € 25.768,00 i.v.
L’Unione Monregalese percepisce i contributi pubblici all’editoria. Tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale. Amministrazione trasparente: pubblicazione dei contributi pubblici, importo lordo contributo editoria anno 2022 euro 363.048,48 come da decreto della Presidenza Consiglio Ministri del 5.12.23
Oltre a quanto evidenziato in Nota Integrativa si evidenzia che gli aiuti di Stato e gli aiuti de minimis ricevuti dalla società sono contenuti nel Registro nazionale degli aiuti di stato di cui all'art. 52 della L. 234/2012 a cui si rinvia e consultabile a questo link