ultime notizie
19 Gennaio 2026 - 14:05
Il mondo della sanità dice addio al dott. Sebastiano Cavalli: chirurgo dell'ospedale di Verduno, presidente della Federazione Cimo-Fesmed Regione Piemonte e presidente provinciale dell'ordine dei medici di Cuneo. Aveva 69 anni.
Originario di Aci Bonaccorsi (Catania) e residente a Guarene, Cavalli era dirigente medico di chirurgia generale nell'ospedale "Michele Ferrero" di Verduno, responsabile della struttura di endocrinochirurgia. Dopo la laurea in medicina nel 1981, aveva lavorato a Mondovì prima di entrare in servizio nel 1994 all'Asl di Bra e Alba. Dal 2005 al 2009 era stato presidente del consorzio socioassistenziale Alba-Langhe-Roero.
Sposato, padre di due figli, era stato impegnato anche in politica. Era anche stato consigliere comunale ad Alba dal 2004, ricoprendo il ruolo di presidente del consiglio comunale dal 2009 al 2014. Nelle elezioni successive si era candidato a sindaco con una coalizione formata dal Nuovo Centrodestra e da liste civiche.
Il presidente della Regione, Cirio: «Con la scomparsa di Sebastiano Cavalli, Alba perde un amministratore autorevole ed equilibrato e un professionista prezioso. Consigliere e presidente del consiglio comunale, alla guida dell’ordine provinciale dei medici e ai vertici di un sindacato di categoria, Cavalli ha portato nella sua attività amministrativa la stessa dedizione che ha dedicato ai suoi pazienti. Medico capace e attento, ha esercitato la professione medica con grande umanità e competenza. A Sebastiano mi legano tanti ricordi personali: c’era lui in ospedale quando è nato mio figlio e c’è stato mille volte nella vita di tante famiglie della nostra comunità nel momento della malattia e della cura. Ci mancherà molto. Alla sua famiglia, il cordoglio e l’affetto mio e della Regione Piemonte».
La nota dell’Ordine dei Medici di Cuneo: «Con profonda commozione, l’Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri della provincia di Cuneo annuncia la scomparsa del suo presidente in carica, il dott. Sebastiano Cavalli. Medico chirurgo di lunga esperienza, specialista in chirurgia dell’apparato digerente e in endocrinochirurgia, Cavalli ha dedicato l’intera carriera alla sanità pubblica, in particolare all’Ospedale “San Lazzaro” di Alba e al “Michele e Pietro Ferrero” di Verduno, dove ha ricoperto incarichi di grande responsabilità clinica. Eletto alla presidenza dell’Ordine nel dicembre 2024, ha guidato l’istituzione con equilibrio, rigore e grande senso di responsabilità, facendosi portavoce delle istanze dei medici della provincia. Parallelamente, ha ricoperto ruoli istituzionali nella vita pubblica della città di Alba, e ha rappresentato con autorevolezza i colleghi nei sindacati medici CIMO e CIMO-FESMED. Alla famiglia, ai colleghi, ai pazienti e a tutta la comunità cuneese, l’Ordine esprime il proprio cordoglio, nel ricordo di una figura che ha saputo unire professionalità, umanità e impegno civile».
Versione web de L'"Unione Monregalese", settimanale cattolico di informazione, notizie ed opinioni di Mondovì. Iscr. n°8 Reg. Canc. Trib. di Mondovì del 05-04-1951.
Direttore Responsabile Corrado Avagnina.
Edito da CEM - Cooperativa Editrice Monregalese Piazza S. Maria Maggiore, 6 - 12084 Mondovì - Tel. 0174 552900 - P.Iva: 01654260049
Registro delle Imprese di Cuneo n. 01654260049
Albo Società Cooperative n. A118893
Capitale Sociale € 25.768,00 i.v.
L’Unione Monregalese percepisce i contributi pubblici all’editoria. Tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale. Amministrazione trasparente: pubblicazione dei contributi pubblici, importo lordo contributo editoria anno 2022 euro 363.048,48 come da decreto della Presidenza Consiglio Ministri del 5.12.23
Oltre a quanto evidenziato in Nota Integrativa si evidenzia che gli aiuti di Stato e gli aiuti de minimis ricevuti dalla società sono contenuti nel Registro nazionale degli aiuti di stato di cui all'art. 52 della L. 234/2012 a cui si rinvia e consultabile a questo link