ultime notizie
14 Febbraio 2026 - 18:36
L'intervento del Soccorso Alpino
Nel primo pomeriggio di oggi, sabato 14 febbraio, il Soccorso Alpino e Speleologico del Piemonte è intervenuto nella zona di Pian del Frais, nel territorio comunale di Chiomonte, per prestare soccorso a una scialpinista infortunata.
L’allarme è scattato quando la donna, impegnata in un’escursione, ha riportato un trauma con sospetta frattura a una caviglia, che le ha impedito di proseguire autonomamente. Sul posto sono intervenuti via terra i tecnici delle stazioni di Susa e Bussoleno del Soccorso Alpino, affiancati dai militari del Soccorso Alpino della Guardia di Finanza.
Fondamentale per la rapidità dell’intervento si è rivelato l’utilizzo del GeoResQ, che ha consentito di individuare con precisione la posizione dell’infortunata, riducendo i tempi di ricerca e permettendo ai soccorritori di raggiungerla in tempi brevi.

Una volta raggiunta, la scialpinista è stata valutata e stabilizzata sul posto. Successivamente è stata immobilizzata e posizionata su toboga per il trasporto in sicurezza lungo il percorso innevato fino alla partenza degli impianti. Qui è stata affidata all’ambulanza del servizio sanitario, che ha provveduto al trasferimento in ospedale per gli accertamenti e le cure del caso.
L’intervento si è concluso nel pomeriggio, a conferma dell’efficace coordinamento tra le diverse componenti del soccorso in ambiente montano e dell’importanza di strumenti tecnologici come GeoResQ per garantire interventi tempestivi e mirati.
Versione web de L'"Unione Monregalese", settimanale cattolico di informazione, notizie ed opinioni di Mondovì. Iscr. n°8 Reg. Canc. Trib. di Mondovì del 05-04-1951.
Direttore Responsabile Corrado Avagnina.
Edito da CEM - Cooperativa Editrice Monregalese Piazza S. Maria Maggiore, 6 - 12084 Mondovì - Tel. 0174 552900 - P.Iva: 01654260049
Registro delle Imprese di Cuneo n. 01654260049
Albo Società Cooperative n. A118893
Capitale Sociale € 25.768,00 i.v.
L’Unione Monregalese percepisce i contributi pubblici all’editoria. Tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale. Amministrazione trasparente: pubblicazione dei contributi pubblici, importo lordo contributo editoria anno 2022 euro 363.048,48 come da decreto della Presidenza Consiglio Ministri del 5.12.23
Oltre a quanto evidenziato in Nota Integrativa si evidenzia che gli aiuti di Stato e gli aiuti de minimis ricevuti dalla società sono contenuti nel Registro nazionale degli aiuti di stato di cui all'art. 52 della L. 234/2012 a cui si rinvia e consultabile a questo link