ultime notizie
20 Febbraio 2026 - 13:59
Immagine a scopo didascalico realizzata con il supporto della AI
Notte di vandalismo e furti nella chiesa di Maria Regina a Rifreddo, nel Saluzzese, ma il "castigo" arriva in poche ore: i responsabili sono stati individuati e arrestati dai Carabinieri. L’operazione è stata condotta dai militari della Stazione di Revello, in collaborazione con la Compagnia di Saluzzo, che sono riusciti a risalire ai presunti autori grazie alle tracce lasciate all’interno della chiesa.
Il colpo è stato messo a segno nella notte, tra giovedì 19 e venerdì 20 febbraio. Le prime ad accorgersene sono state alcune volontarie che, entrate al mattino per le consuete pulizie, si sono trovate davanti a una scena sconfortante: la porta principale aperta, i vetri di una finestra infranti – probabilmente il punto d’accesso utilizzato dai ladri – e l’interno completamente a soqquadro.
La sagrestia era stata rovistata a fondo. Mobili svuotati, oggetti liturgici sparsi a terra, ampolle danneggiate, fogli e ostie calpestati. Sul pavimento anche tracce di sangue, segno che i malviventi si sarebbero feriti durante l’azione. Tra gli oggetti sottratti figurano alcuni calici e patene placcati in oro.
L’allarme è scattato immediatamente: avvisati il parroco don Angelo Vincenti e il sindaco Elia Giordanino, è stata presentata denuncia ai Carabinieri di Revello. Gli accertamenti sono partiti subito. Proprio le tracce di sangue rinvenute all’interno della chiesa hanno fornito elementi decisivi agli investigatori, che in breve tempo sono riusciti a identificare due uomini, già notati nella stessa notte da alcuni residenti per atteggiamenti sospetti nel centro del paese.
I riscontri raccolti hanno confermato i sospetti e per i due è scattato l’arresto. La refurtiva è stata recuperata e restituita al parroco.
«Un riconoscimento particolare va al Luogotenente Patrizio Sau, alla Stazione dei Carabinieri di Revello e alla Compagnia di Saluzzo – ha commentato il sindaco Elia Giordanino –. La collaborazione tra amministratori, cittadini e forze dell’ordine è fondamentale per rendere una comunità più sicura e coesa». Il primo cittadino ha definito il furto «un fatto inqualificabile», esprimendo poi soddisfazione per la rapidità con cui i responsabili sono stati individuati e per il recupero degli oggetti sacri.
Edicola digitale
I più letti
Versione web de L'"Unione Monregalese", settimanale cattolico di informazione, notizie ed opinioni di Mondovì. Iscr. n°8 Reg. Canc. Trib. di Mondovì del 05-04-1951.
Direttore Responsabile Corrado Avagnina.
Edito da CEM - Cooperativa Editrice Monregalese Piazza S. Maria Maggiore, 6 - 12084 Mondovì - Tel. 0174 552900 - P.Iva: 01654260049
Registro delle Imprese di Cuneo n. 01654260049
Albo Società Cooperative n. A118893
Capitale Sociale € 25.768,00 i.v.
L’Unione Monregalese percepisce i contributi pubblici all’editoria. Tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale. Amministrazione trasparente: pubblicazione dei contributi pubblici, importo lordo contributo editoria anno 2022 euro 363.048,48 come da decreto della Presidenza Consiglio Ministri del 5.12.23
Oltre a quanto evidenziato in Nota Integrativa si evidenzia che gli aiuti di Stato e gli aiuti de minimis ricevuti dalla società sono contenuti nel Registro nazionale degli aiuti di stato di cui all'art. 52 della L. 234/2012 a cui si rinvia e consultabile a questo link