ultime notizie
19 Marzo 2026 - 10:38
Immagine di repertorio
È stato il turno dei consulenti nel processo che vede alla sbarra un geometra residente a Saluzzo, F.O., accusato di frode informatica ai danni dell’ex datore di lavoro. Quest’ultimo, un imprenditore edile, è il titolare della ditta Eurocostruzioni di Peveragno. Il geometra aveva lavorato per lui un paio d’anni come direttore tecnico, tra il 2021 e il 2023, in pieno boom di lavori legati al Superbonus. Poi le dimissioni arrivate, secondo il titolare, a sorpresa.
Varie irregolarità sarebbero emerse via via sui cantieri. A portare alla denuncia è stato però un presunto tentativo di ricatto: l’ex responsabile dei cantieri dimissionario avrebbe copiato su pendrive tutti i dati sensibili del pc aziendale (disegni tecnici, le informazioni su dipendenti e fornitori e tutto ciò che riguardava i lavori), cancellandoli dal computer dell’ufficio e pretendendo che in cambio della restituzione fosse firmata una manleva.
Sulla chiavetta, recuperata dai Carabinieri in casa dell’attuale imputato, l’impresario dice di aver ritrovato «il 90% dell’attività della Eurocostruzioni». Al professionista si contesta anche di aver aperto una sua azienda già nel periodo in cui lavorava ancora per la ditta di Peveragno, “sottraendo” almeno un cantiere a quest’ultima.
Paolo Dal Checco, il consulente informatico interpellato dalla difesa, osserva che in realtà «meno della metà dei files presenti sulla pendrive sono presenti anche sul computer aziendale». Il prossimo 9 aprile il giudice ascolterà la versione dell’imputato, prima della discussione finale.
Versione web de L'"Unione Monregalese", settimanale cattolico di informazione, notizie ed opinioni di Mondovì. Iscr. n°8 Reg. Canc. Trib. di Mondovì del 05-04-1951.
Direttore Responsabile Corrado Avagnina.
Edito da CEM - Cooperativa Editrice Monregalese Piazza S. Maria Maggiore, 6 - 12084 Mondovì - Tel. 0174 552900 - P.Iva: 01654260049
Registro delle Imprese di Cuneo n. 01654260049
Albo Società Cooperative n. A118893
Capitale Sociale € 25.768,00 i.v.
L’Unione Monregalese percepisce i contributi pubblici all’editoria. Tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale. Amministrazione trasparente: pubblicazione dei contributi pubblici, importo lordo contributo editoria anno 2022 euro 363.048,48 come da decreto della Presidenza Consiglio Ministri del 5.12.23
Oltre a quanto evidenziato in Nota Integrativa si evidenzia che gli aiuti di Stato e gli aiuti de minimis ricevuti dalla società sono contenuti nel Registro nazionale degli aiuti di stato di cui all'art. 52 della L. 234/2012 a cui si rinvia e consultabile a questo link