ultime notizie
07 Aprile 2026 - 09:49
La foto condivisa dal Torino Fc
Il Toro piange il piccolo Ismael. Dopo la tragedia di Pasqua, anche la società granata si stringe in un abbraccio carico di dolore per la scomparsa del piccolo Ismael Pistis, giovane calciatore granata di appena otto anni, morto nell'incidente stradale sull'A21.
A dare voce al cordoglio è stato il presidente Urbano Cairo, che insieme a tutta la società ha voluto ricordare Ismael in una nota ufficiale, stingendosi «con affetto attorno alla famiglia Pistis nel ricordo del caro Ismael Pistis, strappato a soli otto anni all’affetto dei suoi cari in un incidente stradale nel giorno di Pasqua».
«Ismael era un giovane calciatore del Torino Football Club nella categoria Under 8. Un bimbo felice a cui non mancava mai il sorriso, capace di trasmettere ogni giorno allegria e spensieratezza a tutti. Ogni bambino è speciale e Ismael lo era dentro e fuori dal campo: sempre educato, ordinato e rispettoso. Mancherà a tanti, tantissimi e sarà sempre nel cuore di Jacopo, Andrei, Luca, Stefano, Thomas G., Hamed, Thomas L., Ivan, Federico, Gabriele, Leonardo, Damiano, Christian, Gabriele, Samuel e Diego, i suoi compagni di squadra con cui ha condiviso tutto, fatiche e divertimento, vittorie e sconfitte. Tra i dirigenti e gli allenatori che lo hanno conosciuto resterà sempre viva la sua genuina passione per il Toro, quel Toro che tanto amava da aver trasformato la sua cameretta come un angolo della Curva Maratona.
Alla mamma signora Antonia, al papà Marco, a tutti i parenti, ai tantissimi amici e conoscenti il cordoglio e il fraterno abbraccio di tutto il mondo granata in questo momento di indicibile dolore».
La tragedia si è consumata sull’autostrada Autostrada A21 Torino-Piacenza, nel tratto tra Felizzano e Asti Est, in direzione Torino. Il piccolo viaggiava in sella a una moto guidata dal padre quando, per cause ancora in fase di accertamento, il mezzo si è scontrato con un’auto. Dopo l’impatto, la moto è finita contro il guardrail, sbalzando violentemente i due occupanti.
Immediato l’intervento dei soccorsi del 118, supportati dall’elisoccorso atterrato in carreggiata. I sanitari hanno tentato a lungo di rianimare il bambino, ma le ferite riportate erano troppo gravi. Il padre, rimasto illeso ma sotto shock, è stato trasferito all’ospedale Ospedale Cardinal Massaia per ricevere assistenza psicologica. Sulla dinamica dell’incidente indaga ora la polizia stradale, impegnata a chiarire con esattezza quanto accaduto. Resta, sopra ogni cosa, oggi il vuoto lasciato da Ismael.
Edicola digitale
I più letti
Versione web de L'"Unione Monregalese", settimanale cattolico di informazione, notizie ed opinioni di Mondovì. Iscr. n°8 Reg. Canc. Trib. di Mondovì del 05-04-1951.
Direttore Responsabile Corrado Avagnina.
Edito da CEM - Cooperativa Editrice Monregalese Piazza S. Maria Maggiore, 6 - 12084 Mondovì - Tel. 0174 552900 - P.Iva: 01654260049
Registro delle Imprese di Cuneo n. 01654260049
Albo Società Cooperative n. A118893
Capitale Sociale € 25.768,00 i.v.
L’Unione Monregalese percepisce i contributi pubblici all’editoria. Tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale. Amministrazione trasparente: pubblicazione dei contributi pubblici, importo lordo contributo editoria anno 2022 euro 363.048,48 come da decreto della Presidenza Consiglio Ministri del 5.12.23
Oltre a quanto evidenziato in Nota Integrativa si evidenzia che gli aiuti di Stato e gli aiuti de minimis ricevuti dalla società sono contenuti nel Registro nazionale degli aiuti di stato di cui all'art. 52 della L. 234/2012 a cui si rinvia e consultabile a questo link