ultime notizie
10 Luglio 2025 - 11:28
La copertina del libro e il Cinema Multilanghe
Sabato 19 luglio, alle ore 20, al Cinema Multilanghe di Dogliani, è previsto un incontro speciale con gli autori Giorgio Scianca e Alessandra Comazzi, per la presentazione del volume "Torino Filmopolis. Dentro i film la città", edito da Miraggi Edizioni. Il libro rappresenta un affascinante itinerario tra cinema, architettura e memoria, ponendo in risalto come Torino, nel tempo, si sia affermata quale punto di riferimento imprescindibile per il cinema italiano. Quest'opera celebra 130 anni di cinema nella città di Torino, raccogliendo 40 racconti, storiche locandine, curiosità e aneddoti sui luoghi iconici adibiti a set cinematografici.
Torino viene narrata come una città "set", dove la finzione filmica si interseca con la realtà urbana, trasformandola in una autentica "Filmopolis": una capitale del linguaggio audiovisivo. Tra i temi centrali, il testo esplora l'influenza dell'architettura e dei paesaggi urbani torinesi nella costruzione dell'immaginario cinematografico. Registi di diverse epoche hanno scelto Torino per ambientare le loro opere, spesso inquadrando edifici e luoghi simbolici che si integrano nel racconto visivo. Vengono citati autori come Italo Calvino e Umberto Eco, per il loro legame con la città e il contributo a una narrazione dove architettura e immaginazione si fondono.
Una particolarità del libro riguarda i "movie teller": guide cinematografiche che accompagnano appassionati e turisti nei veri luoghi delle riprese, svelando retroscena, aneddoti e leggende. Un modo originale e coinvolgente per vivere il cinema e la città attraverso le sue strade. L'incontro sarà dunque un'occasione per riscoprire il cinema dalla prospettiva urbana e comprendere come Torino sia divenuta una città che racconta e si lascia raccontare.
Giorgio Scianca, architetto torinese, è autore e curatore di saggi sul rapporto tra architettura e audiovisivo. Ha collaborato con il Centro Sperimentale di Cinematografia nel 2010 ed è dal 2023 collaboratore del Corriere della Sera. È ideatore e direttore del "Premio Dedalo Minosse Cinema", un'iniziativa internazionale che valorizza il ruolo dell'architettura nel linguaggio filmico.
Alessandra Comazzi, giornalista de "La Stampa", è entrata nel giornalismo professionale a soli 21 anni. Ha insegnato al Master in Giornalismo dell'Università di Torino e ha condotto numerosi programmi radiofonici e televisivi. È stata presidente dell'Associazione Stampa Subalpina e ha ricevuto diversi riconoscimenti per il suo contributo come critica televisiva e giornalista. Collabora da sempre con il Festival della Tv di Dogliani.
La presentazione si inserisce nel contesto della rassegna cinematografica "Movie Tellers", ideata e realizzata dall’Associazione Piemonte Movie con il sostegno della Regione Piemonte e in collaborazione con la Film Commission Torino Piemonte, il Museo Nazionale del Cinema, TorinoFilmLab, Torino Film Festival, Agis – Anec Piemonte e Valle d’Aosta e Distretto Cinema.
La tappa di Dogliani avrà luogo sabato 19 luglio, a partire dalle ore 18, con il seguente programma:
Per ulteriori informazioni e aggiornamenti, è possibile consultare il sito www.piemontemovie.com e il programma completo della rassegna all'indirizzo: Movie Tellers 2025 - La carovana del cinema.
Edicola digitale
I più letti
Versione web de L'"Unione Monregalese", settimanale cattolico di informazione, notizie ed opinioni di Mondovì. Iscr. n°8 Reg. Canc. Trib. di Mondovì del 05-04-1951.
Direttore Responsabile Corrado Avagnina.
Edito da CEM - Cooperativa Editrice Monregalese Piazza S. Maria Maggiore, 6 - 12084 Mondovì - Tel. 0174 552900 - P.Iva: 01654260049
Registro delle Imprese di Cuneo n. 01654260049
Albo Società Cooperative n. A118893
Capitale Sociale € 25.768,00 i.v.
L’Unione Monregalese percepisce i contributi pubblici all’editoria. Tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale. Amministrazione trasparente: pubblicazione dei contributi pubblici, importo lordo contributo editoria anno 2022 euro 363.048,48 come da decreto della Presidenza Consiglio Ministri del 5.12.23
Oltre a quanto evidenziato in Nota Integrativa si evidenzia che gli aiuti di Stato e gli aiuti de minimis ricevuti dalla società sono contenuti nel Registro nazionale degli aiuti di stato di cui all'art. 52 della L. 234/2012 a cui si rinvia e consultabile a questo link