Cerca

ultima ora

ultime notizie

OGGI

Alpini monregalesi all'Adunata di Biella

Alpini-1
Gruppi di Alpini da tutto il Monregalese e cebano al'Adunata di Biella. Alla manifestazione hanno preso parte numerose autorità civili e militari, tra cui il Ministro della Difesa Guido Crosetto, il Presidente del Senato Ignazio La Russa, e il ministro dell'Ambiente, Gilberto Pichetto Fratin, il Presidente della Regione Piemonte Alberto Cirio. Accanto a loro, il presidente nazionale dell'Associazione Nazionale Alpini, Sebastiano Favero, ha guidato le celebrazioni. Presenti anche rappresentanze di associazioni combattentistiche e d'arma, e delegazioni estere. La prossima Adunata Nazionale si terrà a Genova dall'8 al 10 maggio 2026.
Camion, furgoni, pulmini e camper minuziosamente caricati di tende, attrezzature e brande, così gli Alpini dei vari gruppi della Sezione di Mondovì si sono preparati per la trasferta all’Adunata nazionale di Biella, sempre “ardì” e con spirito gagliardo. Il presidente della Sezione, Armando Camperi: «I preparativi fervono da settimane, l’attesa durata un anno è finita. Nel mondo social si sono già stabiliti incontri con amici Alpini che si vedono solo in occasione dell’Adunata: i famosi “commilitoni”, persone con le quali si è svolto il servizio di leva e si è instaurata un’amicizia vera, piena dei sentimenti e valori alla base dell’associazione Alpini. Anche quest’anno a illustrarci l’Adunata è il Consigliere della Sezione ANA di Mondovì, Fabrizio Bessone: “È la prima volta che l’Adunata Nazionale si svolge a Biella, città piemontese dal forte “dna” Alpino e che annovera tra i soci l’amatissimo ex-Presidente Nazionale Corrado Perona (oggi arzillo novantenne) che guidò l’ANA Nazionale per tre mandati. Il motto dell’Adunata è Alpini portatori di speranza che ben si sposa con il motto che più volte la sezione di Mondovì ha declamato Non contate noi, ma contate su di noi!”. La sezione di Mondovì è presente in massa all’adunata di Biella con in testa il vessillo scortato dal Presidente sezionale Armando Camperi, unitamente al Consiglio Direttivo Sezionale, autorità locali che accompagnano in sfilata, ai gagliardetti dei 52 Gruppi locali, al reparto Salmerie e all’Unità di Protezione Civile ANA Mondovì. Per concludere una curiosità: dal 1898 a Biella c’è il produttore ufficiale del cappello alpino, segno distintivo degli Alpini, il famoso “Bantam”, il berretto “norvegese” usato da tutti noi Alpini durante le fredde notti nelle quali si montava di guardia. Una sfilata memorabile, che rimarrà quale ricordo vivo in tutti i soci ANA presenti Grazie Biella e viva gli Alpini!»

Il sindaco Luca Robaldo: «Non ho avuto l'opportunità di ripetere l'esperienza che feci a Udine 2 anni fa ma tantissimi Sindaci e Amministratori hanno rappresentato il Monregalese al fianco delle nostre Penne Nere. Che emozione vedere la sfilata della nostra Sezione: agli Alpini dobbiamo tanto, in ogni contesto e la nostra è una provincia di Alpini: una grande famiglia che abbraccia e saluta con gratitudine chi fa parte dell'ANA e chi è in servizio. Grazie Alpini, saremo sempre al vostro fianco!»
IL GRUPPO DA CEVA Anche Ceva era presente a Biella che ha ospitato da venerdì ad oggi la 96a Adunata Nazionale degli Alpini, evento che ha portato in città migliaia di "penne nere" e visitatori da tutta Italia. Come accade per ogni raduno nazionale la sezione Ana di Ceva ha partecipato orgogliosamente, confermando il forte legame della cittadina con il Corpo degli Alpini. L'Adunata è stata un'occasione di festa, di ricordo e di celebrazione dei valori alpini, con un ricco programma di eventi. Tra i momenti salienti, l'alzabandiera in Piazza Duomo, l'omaggio ai Caduti, l'inaugurazione della Cittadella degli Alpini e della Cittadella della Protezione Civile, e la sfilata finale.

Anche il Gruppo Alpini di San Biagio ha preso parte con orgoglio alla 96 ^ Adunata Nazionale degli Alpini, svoltasi nel fine settimana a Biella. Un momento di forte significato, all’insegna dell’amicizia, della memoria e dei valori che da sempre contraddistinguono l’Associazione Nazionale Alpini. In allegato una fotografia che ritrae i nostri rappresentanti presenti all’evento, simbolo di un impegno che continua con passione e spirito di servizio.
Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

x