ultime notizie
03 Novembre 2025 - 09:25
Hai mai chiesto ai tuoi nonni com’era la vita quando avevano la tua età? Che giochi facevano, come si andava a scuola, cosa si faceva nel tempo libero o quali erano i sogni dei ragazzi di allora? Il “Corriere di Carrù”, il quindicinale di riferimento della zona (supplemento de "L'Unione Monregalese"), lancia un nuovo concorso riservato ai bambini e ai ragazzi delle Scuole elementari e medie residenti a Carrù, Magliano Alpi, Clavesana, Farigliano, Piozzo, Bastia, Cigliè e Roccacigliè.
Il titolo scelto è “Ritorna bambino con me”, un invito a riscoprire, attraverso gli occhi dei più giovani, i ricordi e le esperienze delle generazioni che li hanno preceduti. L’iniziativa consiste nell’intervistare un anziano – che può essere un nonno, una nonna, un parente, un vicino di casa o un ospite di una Casa di riposo – e farsi raccontare com’era la vita quando aveva la stessa età del partecipante. Dalla scuola ai giochi, dal tempo libero alle piccole abitudini quotidiane, ogni testimonianza diventerà un racconto che unisce passato e presente.
I partecipanti potranno liberamente confrontare la vita di allora con quella di oggi, riflettendo su cosa è cambiato, cosa è rimasto e cosa, magari, sarebbe bello riscoprire. Sarà un modo per dialogare, ascoltare e guardare il mondo con occhi diversi, valorizzando la memoria delle nostre comunità.
Il “Corriere di Carrù” selezionerà i due migliori lavori: uno per la categoria delle Scuole elementari e uno per quella delle Scuole medie. I vincitori riceveranno una borsa di studio del valore di cento euro ciascuno, che verrà consegnata durante la tradizionale cerimonia delle Borse di Studio il prossimo autunno. I lavori più originali saranno pubblicati sul “Corriere di Carrù”, per dare voce a ogni bambino e a ogni anziano coinvolto in questa preziosa avventura di memoria e affetto.
I testi dovranno essere inviati via mail, corredati con una foto dell’intervistato e dell’intervistatore o altro materiale a corredo dell’intervista, all’indirizzo corrieredicarru@gmail.com, indicando nome e cognome dell’autore, scuola e classe frequentata, e il Comune di residenza. Entro il 30 giugno.
Edicola digitale
Versione web de L'"Unione Monregalese", settimanale cattolico di informazione, notizie ed opinioni di Mondovì. Iscr. n°8 Reg. Canc. Trib. di Mondovì del 05-04-1951.
Direttore Responsabile Corrado Avagnina.
Edito da CEM - Cooperativa Editrice Monregalese Piazza S. Maria Maggiore, 6 - 12084 Mondovì - Tel. 0174 552900 - P.Iva: 01654260049
Registro delle Imprese di Cuneo n. 01654260049
Albo Società Cooperative n. A118893
Capitale Sociale € 25.768,00 i.v.
L’Unione Monregalese percepisce i contributi pubblici all’editoria. Tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale. Amministrazione trasparente: pubblicazione dei contributi pubblici, importo lordo contributo editoria anno 2022 euro 363.048,48 come da decreto della Presidenza Consiglio Ministri del 5.12.23
Oltre a quanto evidenziato in Nota Integrativa si evidenzia che gli aiuti di Stato e gli aiuti de minimis ricevuti dalla società sono contenuti nel Registro nazionale degli aiuti di stato di cui all'art. 52 della L. 234/2012 a cui si rinvia e consultabile a questo link