Cerca

ultima ora

ultime notizie

OGGI

Lanzavecchia apre le danze, Fenoglio sigilla con il gol della domenica

Il vantaggio su assist di Roccia, subito dopo riagganciati dal Salice. Che magia del numero 9!

Lanzavecchia apre le danze, Fenoglio sigilla con il gol della domenica

Fenoglio nell'esultanza per il gol in rovesciata

Un primo tempo povero di emozioni
È un primo tempo estremamente equilibrato quello tra Salice e Azzurra, con le due squadre che nei minuti iniziali preferiscono studiarsi senza affondare il colpo. La prima, vera occasione arriva per l’Azzurra: Fenoglio si gira con eleganza in area, controlla bene il pallone e riesce a trovare lo specchio, ma Dia è reattivo e blocca a terra senza difficoltà. Le azioni successive non producono reali pericoli da una parte né dall’altra, con entrambe le formazioni che faticano a trovare conclusioni nello specchio.

Il Salice risponde solo al 38’ con una grande chance su calcio di punizione: Gazzera gira di testa ma il pallone sfila di un soffio oltre il palo. L’Azzurra allora costruisce una bella azione manovrata, nata dai piedi di Lanzavecchia che trova il numero 9 Fenoglio; quest’ultimo fa da sponda per Romanisio, la palla arriva a Lubatti che però impatta male e non impensierisce Dia. Nel finale di frazione, Roccia prova la soluzione su calcio di punizione, ma la traiettoria è troppo centrale per mettere in difficoltà l’estremo difensore.

La ripresa si apre subito con un episodio decisivo: il primo vero affondo di capitan Roccia si rivela letale. Fino a quel momento la difesa ospite era riuscita a limitarlo, ma questa volta il numero 7 effettua un gran dribbling e mette in mezzo un pallone arretrato sul quale si avventa Lanzavecchia che di prima intenzione firma il gol dell’1-0.

Il Salice la riprende subito
Il pubblico di casa esulta, ma la gioia dura pochissimo: nell’azione successiva il Salice entra in area e reclama un fallo di mano. L’arbitro indica il dischetto. Curti calcia centrale e Rossi riesce a toccare con i piedi, ma non abbastanza per evitare l’1-1. La partita si accende improvvisamente, con molti contrasti e duelli fisici.

Al 15’ Lanzavecchia tenta di nuovo la conclusione in una situazione simile a quella del gol, ma questa volta la sua botta è troppo centrale. Tre minuti più tardi, il neoentrato Campanini si rende subito protagonista: supera due uomini e si lancia verso la porta, ma viene steso duramente da Borra, che lascia i suoi in dieci.

L'eurogol di Fenoglio decide l'incontro

Il gol-partita arriva al 27’ ed è una vera perla. Roccia serve un cross morbido al centro, Fenoglio si coordina alla perfezione e in rovesciata firma un gol spettacolare che fa esplodere la tribuna e vale il 2-1 per la formazione di casa, che si lascia andare in un’esultanza liberatoria di gruppo. Poco dopo Roccia, autore di una prova di grande sacrificio e qualità, dopo aver subito un brutto intervento, esce un po’ acciaccato tra gli applausi del pubblico di casa.

Nel finale c’è spazio ancora per un brivido da una parte e dall’altra. Il classe 2004 Lubatti ha una grande occasione: calcia con potenza ma Dia risponde presente. Sul ribaltamento di fronte, Peano si ritrova davanti a Rossi ma non è abbastanza freddo e il pallone si spegne a lato. Allo scadere, Dia rischia grosso indugiando nel rinvio: Fenoglio lo pressa e gli ruba palla, si avvicina alla porta ma il portiere dell’Azzurra riesce a imporsi fisicamente, prima che un difensore spazzi in angolo, allontanando il pericolo. L’incontro si conclude sul risultato di 2-1 per l’Azzurra, autore di un grande prestazione di squadra.

Il prossimo impegno per i ragazzi di Terzo sarà mercoledì 10 dicembre, quando si giocherà a Morozzo il recupero della dodicesima giornata contro l’Elledì. Domenica invece l’Azzurra sarà ospite della quinta forza del campionato: il San Benigno.

IL TABELLINO

AZZURRA-SALICE 2-1

AZZURRA. Rossi 6, Galvagno 6.5, Audisio 6.5, Fantini 6.5, Lanzavecchia 7.5 (75’ Campanini sv.), Bravo 6.5, Roccia 7 (83’ Lingua sv.), Gjura 6, Fenoglio 7.5, Romanisio 6 (61’ Baudino), Lubatti 6.5. All. Terzo.

SALICE. Dia 6, Morra 5.5, Cravero 6 (61’ Rolla 6), Pidone 6, Borra 5.5, Gazzera 6, Negro 5.5, Sulejmani 6 (57’ Riviera 5.5), Miha 6 (65’ Aby 5.5), Curti 6.5, Giordana 5.5 (85’ Peano sv). All. De Simone.

RETI. 48’ Lanzavecchia (A), 50’ Curti (S), 72’ Fenoglio (A).

ESPULSIONI. 63’ Borra.

ARBITRO. Rando di Collegno.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

x