ultime notizie
12 Gennaio 2026 - 14:03
l'autore del gol Petris
Il Bisalta inaugura il suo 2026 nel migliore dei modi, partendo con il piede giusto e mettendo subito in cassaforte tre punti importanti. Bastano appena cinque minuti ai padroni di casa per sbloccare una gara che, di fatto, verrà decisa proprio da quell’episodio iniziale.
Dopo pochi minuti il tocco magico di Petris
L’azione del gol è di quelle da incorniciare: il numero 9 Aro riceve palla dalla difesa e appoggia di petto a Konate in mezzo al campo. Il centrocampista, dopo una breve percussione, con grande visione di gioco inventa un filtrante perfetto che taglia in due la difesa avversaria e libera Petris davanti a Pagliano. L’attaccante è freddissimo e lo supera con un pallonetto imprendibile che vale l’1-0.
Sull’onda dell’entusiasmo per il vantaggio, il Bisalta prende in mano il pallino del gioco, mostrando grinta, organizzazione e qualità. Le azioni si sviluppano prevalentemente palla a terra, alternate a buone iniziative personali che mettono spesso in difficoltà la retroguardia ospite. Nonostante le condizioni del campo non siano delle migliori (il lato verso la tribuna è completamente all’ombra e ricoperto di ghiaccio, rendendo quasi impossibile rimanere in piedi) i padroni di casa riescono comunque a mantenere ordine e intensità.
Gli ospiti non riescono ad incidere
L’Area fatica a rendersi pericolosa: non ci sono gli spazi sufficienti per impostare la manovra da dietro e sono spesso costretti a ricorrere a lanci lunghi, facilmente letti e intercettati dalla difesa del Bisalta, sempre attenta e ben posizionata. Al 23’ arriva una delle poche occasioni per l’Area, che conquista un calcio di punizione dal limite dell’area di rigore. La difesa di casa, però, respinge senza affanni e riparte immediatamente in contropiede con Petris, che grazie alla sua velocità costringe Cerrina al fallo e rimedia un’ammonizione.
Alla mezz’ora i ragazzi di Borghese vanno vicinissimi al raddoppio: ancora Petris si ritrova in una posizione favorevole, ma questa volta la conclusione di mancino è strozzata e termina a lato. Poco dopo, al 31’, un’incertezza di Marengo che tarda il rinvio permette a Giglio di recuperare il pallone; l’attaccante però si defila troppo e la sua conclusione viene neutralizzata in due tempi da Marino. Nemmeno un minuto più tardi, è la retroguardia ospite a rischiare, creando un episodio simile: un’uscita palla a terra maldestra mette in difficoltà Delsanto che, da ultimo uomo, è bravo a usare il fisico e a sventare una potenziale occasione.
Un secondo tempo equilibrato e povero di emozioni
La ripresa segue lo stesso copione del finale di primo tempo. Il gioco si fa più spezzettato, con molti contrasti a centrocampo e numerosi palloni lunghi che raramente creano reali pericoli. Le difese prevalgono e le occasioni scarseggiano da entrambe le parti. L’Area Calcio riesce a costruire bene fino alla trequarti, ma una volta arrivata nei pressi dell’area avversaria non riesce a trovare l’ultimo guizzo per impensierire davvero Marino.
Il Bisalta gestisce con maturità il vantaggio; importante è il contributo di Ponzo, subentrato al 69’, che con la sua forza fisica recupera importanti palloni e allontana le minacce facendo ripartire i suoi. Nonostante il ritmo sia calato nella seconda frazione il Bisalta porta a casa una vittoria meritata, frutto di una partenza aggressiva, di una solida organizzazione difensiva e di una grande determinazione di tutti i ragazzi. I tre punti di oggi assumono ancora più valore visto il pareggio della diretta concorrente San Sebastiano contro il Marene. La prossima sfida vedrà la capolista Bisalta impegnata nella trasferta contro l’Azzurra di mister Terzo, reduce dal pareggio contro il Piazza.
IL TABELLINO
BISALTA-AREA CALCIO ALBA 1-0
BISALTA. Marino 6, Civalleri 6, Grosso 6, Quaranta 6.5, Marengo 6.5, Konate 6.5, Forneris 6.5 (69’ Ponzo 6.5), Gastaldi 6.5, Gomes Aro 6.5, Maccario 6, Petris 7 (45’ Prati 6). All. Borghese.
AREA CALCIO ALBA. Pagliano 5, Franchini 5.5 (75’ Martiner sv.), Abela 5.5, Credendino 5.5, Hermosid 6, Delsanto 6, Cerrina 5.5 (75’ Negro sv), Marchiaro 5.5, Rossanino 6, Randazzo 6, Giglio 6.5. All. Baracco.
RETI. 5’ Petris (B).
ARBITRO. Gioia di Nichelino.
Edicola digitale
I più letti
Versione web de L'"Unione Monregalese", settimanale cattolico di informazione, notizie ed opinioni di Mondovì. Iscr. n°8 Reg. Canc. Trib. di Mondovì del 05-04-1951.
Direttore Responsabile Corrado Avagnina.
Edito da CEM - Cooperativa Editrice Monregalese Piazza S. Maria Maggiore, 6 - 12084 Mondovì - Tel. 0174 552900 - P.Iva: 01654260049
Registro delle Imprese di Cuneo n. 01654260049
Albo Società Cooperative n. A118893
Capitale Sociale € 25.768,00 i.v.
L’Unione Monregalese percepisce i contributi pubblici all’editoria. Tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale. Amministrazione trasparente: pubblicazione dei contributi pubblici, importo lordo contributo editoria anno 2022 euro 363.048,48 come da decreto della Presidenza Consiglio Ministri del 5.12.23
Oltre a quanto evidenziato in Nota Integrativa si evidenzia che gli aiuti di Stato e gli aiuti de minimis ricevuti dalla società sono contenuti nel Registro nazionale degli aiuti di stato di cui all'art. 52 della L. 234/2012 a cui si rinvia e consultabile a questo link