Cerca

ultima ora

ultime notizie

OGGI

Il Whisky ligure da cereale antico è il migliore al mondo

“Il Signor Camillo” sbanca i “World Whiskies Awards” a Londra

Il Whisky ligure da cereale antico è il migliore al mondo

“Il Signor Camillo” sbanca i “World Whiskies Awards” di Londra, uno dei principali appuntamenti mondiali dedicati al whisky e non solo: la distilleria di Sassello, nel Parco del Beigua in provincia di Savona, conquista due Medaglie d’Oro e due Category Winner, imponendosi ancora una volta tra le eccellenze mondiali del settore.

Al suo debutto assoluto in concorso e prima ancora del suo lancio ufficiale sul mercato, che avverrà il prossimo 17 maggio, il Whisky da cereale antico italiano 100% farro ottiene la Medaglia d’Oro e il titolo di Category Winner. Un risultato particolarmente significativo, considerando che si tratta del primo anno di presentazione di questo distillato agli Awards.

Accanto a questo esordio da record, arriva la conferma di un percorso ormai consolidato nel panorama italiano. Il Moonshine “Il Signor Camillo Classico” conquista infatti, per il quarto anno consecutivo, la Medaglia d’Oro e il Category Winner.

A ritirare i premi, in occasione della cerimonia di premiazione a Londra, Diego Assandri, patron e fondatore della distilleria che ha una storia antichissima. Nel 1830 apre a Sassello, nel parco del Beigua, un mulino che per tutto l’Ottocento, sfruttando le acque del rio Sbruggia, macina a pietra i cereali coltivati sulle colline circostanti. Proprio negli anni tra le due guerre, nonostante la crisi che ha colpito il territorio, Camillo Assandri acquisisce da suo zio il mulino e lo rilancia, mantenendo intatta la sua struttura produttiva, impiegata ancora oggi. Dal 2022 il nipote del signor Camillo, Diego Assandri, classe 1973, in quello stesso mulino a pietra, produce un moonshine, il cui nome è dedicato al nonno, realizzato con mais - coltivato dalla stessa famiglia - non maltato, perché restino inalterate tutte le sue caratteristiche organolettiche.

«Quattro anni fa ho deciso di fare whisky con i cereali antichi italiani che coltiviamo. Non c’erano ricette, ispirazioni o riferimenti a cui guardare. Oggi posso dire che è andata bene - racconta Diego Assandri -. Siamo cresciuti passo dopo passo. Il fatto che il Moonshine Classico continui a essere premiato con regolarità e che il whisky, non ancora sul mercato, abbia ottenuto subito questo riconoscimento ci dice che siamo sulla strada giusta: lavorare bene sulle materie prime e lasciare che siano i prodotti a parlare».

Con questi nuovi riconoscimenti, “Il Signor Camillo” si conferma la distilleria italiana più premiata all’interno dei World Whiskies Awards di Londra. Un risultato che rafforza il valore di una visione produttiva fondata sulla valorizzazione dei cereali, delle materie prime e di un territorio preciso, capace oggi di parlare con autorevolezza al mondo intero.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Aggiorna le preferenze sui cookie
x