Cerca

ultima ora

ultime notizie

OGGI

Il tetto della chiesa fa acqua, il parroco vende le tegole

Lanciata un’iniziativa di azionariato popolare per rifare la copertura della parrocchiale

Il tetto della chiesa fa acqua, il parroco vende le tegole

Si chiama “Acquista una tegola” ed è un’iniziativa di azionariato popolare pensata per coinvolgere i cittadini nel recupero del tetto della chiesa parrocchiale di San Giovanni Battista a Carcare.

L’obiettivo è chiaro: raccogliere fondi per eliminare le infiltrazioni e risolvere i problemi strutturali della copertura dell’edificio, garantendo così la conservazione di un patrimonio storico e religioso che da secoli accompagna la vita della comunità.

A lanciare l’iniziativa è padre Stefano, sacerdote alla guida della parrocchia carcarese dal settembre 2025. Con entusiasmo e passione invita tutti a partecipare: «Il tetto è formato da 18mila e 500 tegole, abbiamo pensato di mettere simbolicamente il vendita al 10 euro l’una. In poco più di un mese ne abbiamo già “vendute” 2 mila raccogliendo 20 mila euro. Siamo ottimisti e consapevoli della generosità e del buon cuore della nostra Comunità capace con un piccolo gesto di lasciare un segno concreto nella storia del paese».

Il progetto è ambizioso: l’investimento complessivo ammonta a 490mila euro. Oltre 265mila euro sono già stati finanziati dalla Conferenza Episcopale Italiana attraverso i fondi dell’8xmille, mentre 10 mila euro sono a carico della Diocesi di Acqui Terme. Rimangono quindi da reperire circa 215mila euro, che padre Stefano spera di raccogliere grazie alla partecipazione diretta dei cittadini.

«Complimenti a padre Stefano per l’iniziativa e per l’impegno dimostrato verso la comunità», commenta il sindaco Rodolfo Mirri.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Aggiorna le preferenze sui cookie
x