ultime notizie
08 Febbraio 2026 - 10:18
AIFO
Torna sul territorio il “miele della solidarietà”, l’iniziativa promossa da AIFO – Associazione italiana Amici di Raoul Follereau a sostegno dei malati di lebbra. In occasione della Giornata mondiale dei malati di lebbra, celebrata ogni anno nell’ultima domenica di gennaio, i volontari Aifo saranno presenti nelle parrocchie con una serie di appuntamenti che proseguiranno fino all’inizio di marzo.
Il calendario delle iniziative prevede:
Sabato 14 febbraio: Prunetto, Camerana e Cengio Santa Barbara
Domenica 15 febbraio: Monesiglio, Saliceto, Cengio e Plodio
Sabato 21 febbraio: Villanova
Domenica 22 febbraio: Roccaforte, Alma di Frabosa, Villanova e Vicoforte
Domenica 1 marzo: Carrù
Sabato 7 marzo: San Giovanni dei Govoni, Magliano Carmine
Domenica 8 marzo: Gratteria, Magliano Natività
In ciascuna di queste giornate sarà possibile incontrare i volontari e contribuire alla campagna attraverso l’acquisto del miele solidale.
L’Associazione italiana Amici di Raoul Follereau è da oltre sessant’anni in prima linea nella lotta contro la lebbra. L’impegno dell’associazione si concentra sulla diagnosi precoce, sulla cura e sulla riabilitazione delle persone colpite nei Paesi dove la malattia è ancora diffusa, come India, Brasile e Mozambico, ma anche sulla sensibilizzazione dell’opinione pubblica.
La lebbra non è ancora scomparsa: nel 2023 nel mondo sono stati diagnosticati circa 183 mila nuovi casi, con una forte incidenza in Africa, nelle Americhe e nel Sud-Est asiatico. Oltre 10 mila riguardano bambini sotto i 15 anni e quasi 9.700 sono casi arrivati tardi alla diagnosi, spesso già con disabilità importanti.

Dal 1961 Aifo porta avanti la sua azione seguendo l’approccio dei “Tre Zeri”: zero trasmissione della malattia, zero disabilità attraverso interventi tempestivi e zero discriminazione, per combattere lo stigma che ancora colpisce chi ne è affetto.
«Oggi la lebbra si può curare – spiegano dall’associazione – ma serve un impegno continuo e condiviso per garantire cure, diritti e dignità a tutte le persone colpite».
Versione web de L'"Unione Monregalese", settimanale cattolico di informazione, notizie ed opinioni di Mondovì. Iscr. n°8 Reg. Canc. Trib. di Mondovì del 05-04-1951.
Direttore Responsabile Corrado Avagnina.
Edito da CEM - Cooperativa Editrice Monregalese Piazza S. Maria Maggiore, 6 - 12084 Mondovì - Tel. 0174 552900 - P.Iva: 01654260049
Registro delle Imprese di Cuneo n. 01654260049
Albo Società Cooperative n. A118893
Capitale Sociale € 25.768,00 i.v.
L’Unione Monregalese percepisce i contributi pubblici all’editoria. Tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale. Amministrazione trasparente: pubblicazione dei contributi pubblici, importo lordo contributo editoria anno 2022 euro 363.048,48 come da decreto della Presidenza Consiglio Ministri del 5.12.23
Oltre a quanto evidenziato in Nota Integrativa si evidenzia che gli aiuti di Stato e gli aiuti de minimis ricevuti dalla società sono contenuti nel Registro nazionale degli aiuti di stato di cui all'art. 52 della L. 234/2012 a cui si rinvia e consultabile a questo link