Cerca

ultima ora

ultime notizie

OGGI

“VITE”: il podcast dell’Unione Monregalese

Da oggi on line tutta la prima stagione con sette protagonisti

podcast VITE

On line tutta la prima stagione con sette protagonisti

Sette protagonisti. Sette volti conosciuti ma che si raccontano in modo inedito. Tra aneddoti di gioventù, o addirittura di infanzia, fino a un momento in cui la loro vita ha svoltato: il “giro di vite”.

Da oggi esordisce on line “VITE”: il podcast dell’Unione Monregalese. Lo troverete su Spotify e Youtube, con tutte le puntate on line. Ed è solo la “Stagione 1”. Un progetto che L’Unione ha coltivato per quasi un anno, portato a termine durante l’estate e tenuto “top secret” per mesi.

Cosa troverete sul nostro podcast?

Sette chiacchierate con altrettanti protagonisti monregalesi. Non sono “interviste”: il taglio è quello colloquiale, la chiacchierata senza argini, il discorso aperto. Forse – in qualche frangente – persino la confidenza, la confessione. I momenti personali, di scuola o di famiglia, le sfumature umane e intime di persone il cui volto pubblico è noto, ma quello privato forse meno.

Non abbiamo cercato “la notizia”, men che meno “lo scoop”: ma il tono, talvolta l’incertezza, la persona dietro il personaggio. Volutamente solo in formato audio – e non video – per escludere l’immagine: e dare, attraverso la sola voce, quella tridimensionalità che talvolta foto o video da un minuto e mezzo finiscono per annullare. Ciascuna di esse dura circa mezz’ora. E partono tutte dalla stessa domanda: «qual è stato il tuo “giro di vite”?» O di vita?

E chi sono gli ospiti?

C’è Alice, che da ragazza sognava il cinema e che da donna lo ha fatto davvero. C’è Franco, che era uno studente nella primissima classe dell’Alberghiero e che un giorno si è trovato in TV alla “Prova del cuoco”. C’è quello che da giovane pensava di fare l’ingegnere (o il cantante) e poi ha capito che aveva la vocazione del prete, quello che era un “bocia” in officina e oggi colleziona Ferrari, quella che si scatenava ai concerti rock e poi è diventata ministra, c’è un bambino nato senza la vista ma che “vede” la musica e la suona in modo incredibile e c’è quello che a scuola si è candidato rappresentante di classe e ha perso le elezioni, ma poi di mestiere fa il politico.

Gustatevele con calma, fidatevi.
E buon ascolto.


ELENCO DELLE PUNTATE

Puntata 1: “Alice nel cinema delle meraviglie” (Alice Filippi)
Puntata 3: “Tutti conoscono Franco” (Franco Ferrero)
Puntata 3: “Luca.... senza Robaldo” (Luca Robaldo)
Puntata 4: “Riky che vede la musica” (Riki Mercenati)
Puntata 5: “Federico voleva essere un prete” (Federico Suria, don Pucci)
Puntata 6: “Fabiana, che un giorno è diventata ministra” (Fabiana Dadone)
Puntata 7: “Le Ferrari di Enzo” (Enzo Garelli)

TUTTE GIÀ ON LINE SU QUESTI CANALI

Youtube – canale L’Unione Monregalese
Spotify – VITE | L’Unione Monregalese

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

x