Cerca

ultima ora

ultime notizie

OGGI

L'ex sindaco Paolo Adriano nuovamente in corsa per la CRT

Le nomine il 22 luglio

Adriano

È nella terna di nomi proposta dalla Provincia di Cuneo

La Fondazione CRT, la cui presidenza oggi è in mano ad Anna Maria Poggi, si appresta a completare la composizione del nuova anche Consiglio di indirizzo. Il prossimo 22 luglio verranno eletti quattro nuovi consiglieri che sostituiranno quelli passati in CDA ovvero Luisa Vuillermoz, rappresentante della Valle d’Aosta, Claudio Albanese per la Città Metropolitana di Torino, Roberta Ceretto della Provincia di Cuneo e Luca Settineri del Comitato regionale universitario del Piemonte. E nella terna proposta dalla Provincia di Cuneo, sotto indicazione del presidente Luca Robaldo, c'è nuovamente quello di Paolo Adriano, avvocato ed ex sindaco di Mondovì dal 2017 al 2022.

Adriano era già stato in corsa per Torino nel 2024, quando poi era entrata la Ceretto, imprenditrice del vino di Vicoforte molto vicina a Mondovì. Per Mondovì sarebbe dunque un "colpo" enorme riuscire ad avere Adriano nel CdI della CRT, considerato anche il ruolo che ha un altro monregalese, Ezio Raviola, in Fondazione Compagnia Sanpaolo, a cui ovviamente va aggiunto il nome della monregalese Elena Merlatti alla vicepresidenza della Fondazione CRC.

Gli altri due nomi cuneesi, anche riportati da ANSA: Maria Grazia Clementina Boffa, che è stata caposegreteria del vicepresidente della Giunta regionale e poi dell'assessore al commercio, volontaria Croce Rossa; Maria Peano, che ha ricoperto il ruolo di presidente della Commissione regionale Pari Opportunità e di componente della Direzione nazionale dell'associazione italiana per il Consiglio dei Comuni e delle Regioni d'Europa. Nel caso della Provincia di Cuneo si applica per la prima volta il nuovo Statuto della Fondazione e si rispetta nella terna indicata il criterio della parità di genere. I rumors torinesi indicano però Adriano come il vero favorito.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

x