ultime notizie
25 Luglio 2025 - 05:09
La consegna dei diplomi a Cuneo
Mercoledì 23 e giovedì 24 luglio, con una due giorni di evento finale e la consegna degli attestati, si è concluso il percorso formativo "Autonomia! Formazione per amministratori locali". ll progetto, finanziato da Regione Piemonte a valere su fondi della Presidenza del Consiglio dei Ministri, è stato promosso dalla Provincia di Cuneo e realizzato con il supporto organizzativo di ANCI Piemonte.
L’iniziativa, avviata a febbraio per amministratori giovani e neoeletti dei Comuni della Granda, si è articolata in 13 appuntamenti formativi ospitati in diverse località della provincia, con un programma che ha incluso lezioni, workshop e momenti di confronto su tematiche chiave per l’attività istituzionale e lo sviluppo locale, quali l’innovazione nella pubblica amministrazione, il cerimoniale e l’invecchiamento attivo.
Mercoledì 23 luglio, in occasione dell'ultimo appuntamento formativo dedicato agli atti amministrativi e alla gestione del personale, presso il Salone d’Onore del Comune di Cuneo, si è tenuta la cerimonia di consegna degli attestati di partecipazione. Sono 49 gli amministratori che hanno completato il percorso. Giovedì 24 luglio, invece, presso la Sala Giolitti della Provincia, la mattinata si è aperta con i saluti istituzionali del Vicepresidente della Provincia Massimo Antoniotti, dell'Assessore di Cuneo Cristina Clerico, del Presidente di Uncem Piemonte Roberto Colombero e dal Vice Presidente di Anci Davide Sannazzaro.
A seguire, si è svolta una tavola rotonda alla quale hanno partecipato numerosi sindaci, i rappresentanti di Provincia, ANCI Piemonte, ALI e UNCEM, che insieme hanno discusso dei risultati raggiunti e delle prospettive future del progetto.
«All’indomani di ogni tornata elettorale – dichiarano il Presidente della Provincia Luca Robaldo e il Vice Presidente Massimo Antoniotti – emerge con chiarezza l’esigenza, per chi si affaccia per la prima volta al ruolo di amministratore, di costruirsi un bagaglio di conoscenze utili a orientarsi. Una sorta di bussola per affrontare con consapevolezza e competenza l’impegno istituzionale. Con questo progetto, la Provincia ha voluto dare una risposta concreta a questa necessità, offrendo strumenti formativi di qualità e occasioni di confronto tra pari».
Il Vice Presidente di Anci Piemonte Davide Sannazzaro: «In un contesto sempre più complesso e articolato, dedicare tempo alla formazione è un valore aggiunto rilevante. Gli amministratori della provincia di Cuneo hanno sempre dimostrato grande impegno e capacità di adattamento alle sfide: lo abbiamo visto con il PNRR, dove sono stati raggiunti risultati significativi, e durante l’emergenza COVID, quando è stato fondamentale il sostegno alle famiglie più fragili. Un corso come questo, però, offre strumenti ulteriori per affrontarle con ancora maggiore preparazione. Sono convinto che queste esperienze vadano ripetute per accrescere le competenze di chi sceglie con generosità di amministrare le città del nostro territorio».
Il progetto “Autonomia! Formazione per Amministratori locali”, è promosso dalla Provincia di Cuneo in partnership con i Comuni di Alba, Bra, Brondello, Busca, Caraglio, Ceva, Cuneo, Isasca, Lagnasco, Magliano Alpi, Manta, Marsaglia, Morozzo, Novello, Pianfei, Piasco, Piozzo, Rifreddo, San Benedetto Belbo, Tarantasca, Torre Mondovì, Villar San Costanzo, con il supporto delle associazioni degli enti locali UNCEM, ANPCI, ALI, UPI e ANCI Piemonte, nell'ambito del bando regionale "Partecipazione dei giovani alla vita sociale e politica dei territori – III Edizione" (Settore Politiche per i bambini, le famiglie, minori e giovani, Sostegno alle situazioni di fragilità sociale, Direzione Welfare, Regione Piemonte), finanziato da Regione Piemonte su fondi della Presidenza del Consiglio dei Ministri.
Edicola digitale
Versione web de L'"Unione Monregalese", settimanale cattolico di informazione, notizie ed opinioni di Mondovì. Iscr. n°8 Reg. Canc. Trib. di Mondovì del 05-04-1951.
Direttore Responsabile Corrado Avagnina.
Edito da CEM - Cooperativa Editrice Monregalese Piazza S. Maria Maggiore, 6 - 12084 Mondovì - Tel. 0174 552900 - P.Iva: 01654260049
Registro delle Imprese di Cuneo n. 01654260049
Albo Società Cooperative n. A118893
Capitale Sociale € 25.768,00 i.v.
L’Unione Monregalese percepisce i contributi pubblici all’editoria. Tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale. Amministrazione trasparente: pubblicazione dei contributi pubblici, importo lordo contributo editoria anno 2022 euro 363.048,48 come da decreto della Presidenza Consiglio Ministri del 5.12.23
Oltre a quanto evidenziato in Nota Integrativa si evidenzia che gli aiuti di Stato e gli aiuti de minimis ricevuti dalla società sono contenuti nel Registro nazionale degli aiuti di stato di cui all'art. 52 della L. 234/2012 a cui si rinvia e consultabile a questo link