Cerca

ultima ora

ultime notizie

OGGI

Farmaci, buone pratiche e falsi miti: a Mondovì l'approfondimento

Incontro organizzato dal Lions Club Mondovì Monregalese

Lions Club serata farmaci

Antibiotici, terapie farmacologiche, abusi e "falsi miti": questi i temi dell'incontro che si è tenuto a Mondovì, presso il CFP, organizzato dal Lions Club Mondovì Monregalese sull'uso corretto della terapia farmacologica. Relatori la dottoressa Maria Botto, della farmacia ospedaliera di Mondovì, e il dottor Giancarlo Conterno, medico di medicina generale.

Hanno introdotto la serata i promotori dell’evento: Paolo Gastaldi, presidente del Lions monregalese e Marco Lombardi, direttore del CFP (Centro di Formazione Professionale). Moderatore il dott. Enrico Ferreri, che ha introdotto i relatori evidenziando come sia importante conoscere le indicazioni per il quale un farmaco va impiegato, quando e soprattutto la durata della terapia, evidenziando come anche i rimedi naturali possono avere effetti collaterali.

La dottoressa Botto ha centrato il suo intervento soprattutto sul corretto uso della terapia antibiotica e sugli importanti effetti che l’abuso di queste terapie comportano sulla comparsa di batteri ormai resistenti e gli importanti rischi che si cominciano a profilare per la salute globale, per cui importanza e valore sociale delle terapie farmacologiche adeguate.

Il dottor Conterno ha presentato tre casi clinici molto comuni evidenziando che da studi recenti risulta che il 50% della terapia antibiotica è inappropriato e, quando necessaria, devono sempre essere valutate le indicazioni precise e la durata. È fondamentale che il paziente sia sempre correttamente informato sulle eventuali alternative e la presenza di eventuali effetti collaterali.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

x