Cerca

ultima ora

ultime notizie

OGGI

«Obiettivo: aiutare i genitori con figli autistici»

Ciclo di incontri al Centro Autismo di Mondovì

genitori autismo

Migliorare la comprensione dell’autismo. Ridurre lo stress familiare. Favorire l’accettazione della diagnosi e fornire strategie comportamentali efficaci, come l'uso di routine quotidiane e rinforzi positivi, per promuovere lo sviluppo dei bambini e migliorare la qualità della vita familiare. Ecco gli obiettivi delle "Linee Guida 2023" per l'autismo dell'Istituto Superiore di Sanità (ISS).

L'ISS raccomanda alle Asl di svolgere interventi informativi, di supporto e di training per i genitori: ed è in linea con queste indicazioni che il Centro Autismo e Sindrome di Asperger di Mondovì (C.A.S.A.) propone, nei prossimi mesi, due importanti iniziative destinate ai genitori.

La prima iniziativa è il "Gruppo di Parent Training per Genitori di Bambini da 0 a 5 Anni con Disturbo dello Spettro
Autistico". Dal mese di ottobre fino a gennaio 2026, presso il Centro Autismo e Sindrome di Asperger di Mondovì, sarà attivato un percorso di Parent Training rivolto ai genitori di bambini con diagnosi di disturbo dello spettro autistico, seguiti dal C.A.S.A.
Il Parent Training consiste in 6 incontri di gruppo, durante i quali i genitori acquisiranno strategie pratiche per interagire con i propri figli, insegnare nuove attività e favorire l'autonomia dei bambini. Il percorso è rivolto a genitori di bambini dai 0 ai 5 anni con diagnosi di disturbo dello spettro autistico (livello 2/3), seguiti dal Centro Autismo e Sindrome di Asperger di Mondovì. Gli incontri si terranno presso la sede del Centro Autismo e Sindrome di Asperger di Mondovì. Un incontro informativo si terrà giovedì 9 ottobre alle ore 14.00 presso lo stesso Centro. In questa occasione saranno forniti tutti i dettagli relativi a orari e date del programma. Per informazioni e iscrizioni: Inviare una e-mail con oggetto "PARENT TRAINING" a: autismo@aslcn1.it

La seconda iniziativa è il "Gruppo di Mindfulness per Genitori di Minori con Disturbo dello Spettro Autistico". Dal mese di ottobre fino a dicembre 2025, il C.A.S.A. attiverà anche un percorso di Mindfulness, rivolto ai genitori dei bambini adolescenti seguiti dal Centro Autismo e Sindrome di Asperger di Mondovì. La Mindfulness è una pratica che, attraverso l’ascolto del corpo e delle emozioni, aiuta a rafforzare le risorse interne ed esterne, favorendo un maggiore benessere psicofisico. Gli incontri si concentrano sulla costruzione di un equilibrio tra mente e corpo, aumentando la fiducia nelle proprie capacità genitoriali e migliorando la relazione con i figli. Date e orari degli incontri: 8 e 29 ottobre, 5 e 19 novembre, 3 dicembre, sempre dalle ore 9 alle 11. Gli incontri si terranno presso il Centro Autismo e Sindrome di Asperger dell’Ospedale Regina Montis Regalis di Mondovì. Per informazioni e iscrizioni: Inviare una e-mail con oggetto "MINDFULNESS" a: autismo@aslcn1.it.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

x