Cerca

ultima ora

ultime notizie

OGGI

Il Centro autismo del dott. Arduino convince anche gli USA

È il primo esempio italiano scelto da AFIRM per la traduzione dei moduli formativi

“Autismo e Disturbi del Neurosviluppo”: il nuovo direttore è il dottor Arduino

È l'Asl CN1, grazie al centro Autismo del dott. Maurizio Arduino, l'esempio italiano scelto dal portale internet americano "AFIRM Autism Focused Intervention Resources & Modules" https://afirm.fpg.unc.edu/ come "primo autorizzato alla traduzione in lingua italiana dei moduli formativi pubblicati, fruibili da operatori, insegnanti e genitori"

Nelle scorse settimane il sito AFIRM, curato dal Frank Porter Graham Child Development Institute della University of North Carolina, ha introdotto sul portale web la sezione Translations (https://afirm.fpg.unc.edu/translations/): è qui che l'Asl CN1 viene indicata e, cliccando sul logo, anche presentata:

«L'Asl CN1 - si legge - si impegna a fornire servizi sanitari di alta qualità, con particolare attenzione al sostegno delle popolazioni vulnerabili. Il suo team di professionisti offre un’ampia gamma di servizi medici, preventivi e sociali presso ospedali e strutture territoriali.

Si trova anche il link alla PIA, Piattaforma Integrata per l’Autismo sul sito dell’ASL CN1, che contiene tra le altre cose le traduzioni, autorizzate dal portale americano, di molti moduli formativi sull’autismo: «Uno strumento web italiano pensato per supportare la collaborazione tra famiglie, professionisti e insegnanti di bambini autistici, offrendo accesso condiviso a piani individualizzati, strategie di intervento, risorse e materiali formativi. La piattaforma comprende cinque sezioni principali — attività, monitoraggio dei progressi del bambino, guide, gestione utenti e statistiche — ed è in fase di diffusione graduale alle famiglie in collaborazione con i servizi sanitari regionali».

Sul sito dell’Istituto Superiore di Sanità, alla pagina dedicata al Caregiver Skills Training (CST) (https://osservatorionazionaleautismo.iss.it/attivit%C3%A0-di-ricerca- iss2), nella mappa italiana dei Servizi Pubblici con Master Trainer e Conduttori attivi, vengono indicate, per il Piemonte, le sedi del Centro Autismo e Sindrome di Asperger e quelle delle NPI dell’ASL CN1.

«Il CST – spiega il dott. Maurizio Arduino, monregalese, responsabile del C.A.S.A. - è un intervento psicoeducativo per famiglie di bambini con disturbi del neurosviluppo o ritardi nello sviluppo dai 2 ai 9 anni sviluppato dall'Organizzazione Mondiale della Sanità. Il C.A.S.A. è inoltre, insieme ad alcuni IRRCCS, Università e Aziende Ospedaliere italiane, parte della rete NIDA (Network Italiano per il Riconoscimento Precoce dei Disturbi dello Spettro Autistico) di cui è Centro Pivot per il Piemonte».

 

 

 

 

 

 

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

x