ultime notizie
29 Agosto 2025 - 12:06
Come si fa a diventare tutori volontari di minori stranieri non accompagnati? Se ne parlerà a Mondovì, in un incontro che si terrà giovedì 4 settembre alle 17 nella sede di Adm Formazione in via Cuneo 72/C.
Un'occasione per far conoscere e valorizzarne la figura del tutore in un periodo che vede, da un lato, persistere in Piemonte le richieste di tutela da parte del Tribunale dei minori e, dall’altro, la cronica carenza di tutori in alcune zone del territorio.
L’evento è promosso dall’Ufficio del Garante regionale per l’infanzia e l’adolescenza e dalla Cooperativa sociale Alpi del mare (Adm) Onlus in collaborazione con l'Associazione Tutrici e tutori volontari di minori stranieri non accompagnati, il Comune di Mondovì e il CSSM, il Consorzio per i servizi socioassistenziali del Monregalese.
«La figura del tutore volontario è fondamentale per favorire l'integrazione del minore sul territorio - sottolinea il Garante regionale Ravalli -. Il tutore diventa una sorta di 'garante' personale del minore e, oltre a vigilare sul rispetto dei suoi diritti, svolge anche un importante ruolo di mediazione culturale. Non di rado, infatti, il minore vede nel tutore l’adulto di riferimento più importante, una persona con cui intrattenere rapporti meno formali, un compagno di viaggio pronto a sostenerlo e a farsi carico dei suoi problemi. Nel 2024 solo il 46,9 % dei minori accolti in Piemonte e Valle d'Aosta è stato affiancato da un tutore volontario. In provincia di Cuneo questo dato si attesta al 54.4%, proprio per la mancanza di figure tutrici disponibili. La tutela volontaria è un esempio di cittadinanza attiva e un servizio su cui non possiamo abbassare la guardia».
Al convegno a Mondovì, oltre al Garante regionale Ravalli intervengono: il presidente della Cooperativa sociale Adm Onlus Andrea Augusto Chiera, il sindaco di Mondovì Luca Robaldo, la responsabile di Adm Formazione Viviana Costa, il presidente e il direttore del Consorzio per i servizi socioassistenziali del Monregalese Luca Borsarelli e Valerio Giovanni Lantero e la tutrice volontaria Paola Lubatti. Per info e iscrizioni: garante.infanzia@cr.piemonte.it, tel. 011/5757303.
Versione web de L'"Unione Monregalese", settimanale cattolico di informazione, notizie ed opinioni di Mondovì. Iscr. n°8 Reg. Canc. Trib. di Mondovì del 05-04-1951.
Direttore Responsabile Corrado Avagnina.
Edito da CEM - Cooperativa Editrice Monregalese Piazza S. Maria Maggiore, 6 - 12084 Mondovì - Tel. 0174 552900 - P.Iva: 01654260049
Registro delle Imprese di Cuneo n. 01654260049
Albo Società Cooperative n. A118893
Capitale Sociale € 25.768,00 i.v.
L’Unione Monregalese percepisce i contributi pubblici all’editoria. Tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale. Amministrazione trasparente: pubblicazione dei contributi pubblici, importo lordo contributo editoria anno 2022 euro 363.048,48 come da decreto della Presidenza Consiglio Ministri del 5.12.23
Oltre a quanto evidenziato in Nota Integrativa si evidenzia che gli aiuti di Stato e gli aiuti de minimis ricevuti dalla società sono contenuti nel Registro nazionale degli aiuti di stato di cui all'art. 52 della L. 234/2012 a cui si rinvia e consultabile a questo link