ultime notizie
24 Settembre 2025 - 10:38
Nove posti di lavoro per over 58 disoccupati. Uno per over 45 in condizioni di disagio, uno per persone con disabilità e uno per soggetti sottoposti a misure restrittive della libertà personale.
Dodici in tutto: ecco i nuovi "cantieri di lavoro" che verranno attivati a Mondovì, finanziati da fondi regionali o europei. Una misura sociale di reinserimento e inclusione attivata dal Comune di Mondovì. «Continua il nostro impegno nell’attivazione dei Cantieri di lavoro - il commento del sindaco Robaldo e dell’assessora alle Politiche Sociali Botto - che supportano non solo il personale comunale nello svolgimento delle attività quotidiane, ma che offrono soprattutto una grande opportunità di riscatto morale alle persone fragili e in difficoltà. Siamo fieri, inoltre, di aver preso parte a tutti i bandi di settore messi a disposizione in questa tornata e di aver ottenuto, da ciascuno, un apposito finanziamento».
Che tipo di lavoro viene offerto? Si va dagli uffici agli archivi in Biblioteca, dal verde pubblico all'Asilo nido.
Dodici nuovi cantieristi per sette Cantieri di lavoro, per un investimento complessivo che supera i 123.000,00 euro. Quattro, in particolare, i progetti di cantiere rivolti a persone disoccupate over 58 (con due lavoratori destinati al progetto “Di pagina in pagina” presso la Biblioteca Civica, due per “A piccoli passi” presso il Nido Comunale, quattro per la progettualità “Verde speranza” presso il servizio Verde Urbano e uno per “Archivio” presso il dipartimento Urbanistica), un posto destinato a persone disoccupate in condizione di particolare disagio sociale over 45 (“Più verde con voi”), una posizione riservata a soggetti sottoposti a misure restrittive della libertà personale per il progetto “Giardini in Comune” e un posto per la progettualità “Con noi al Nido” riservato a persone con disabilità.
Sono tutti inseriti nel quadro unitario delle politiche attive del lavoro finanziate con risorse del bilancio regionale, del Programma Regionale (PR) Fondo Sociale Europeo Plus (FSE+) 2021-2027 della Regione Piemonte e in sinergia con gli altri strumenti regionali e nazionali disponibili per le politiche di coesione sociale. Sul portale istituzionale del Comune di Mondovì (sezione Amministrazione trasparente - Bandi di concorso - Procedure in corso) è possibile consultare i singoli avvisi con le relative scadenze e i moduli da compilare.
Edicola digitale
Versione web de L'"Unione Monregalese", settimanale cattolico di informazione, notizie ed opinioni di Mondovì. Iscr. n°8 Reg. Canc. Trib. di Mondovì del 05-04-1951.
Direttore Responsabile Corrado Avagnina.
Edito da CEM - Cooperativa Editrice Monregalese Piazza S. Maria Maggiore, 6 - 12084 Mondovì - Tel. 0174 552900 - P.Iva: 01654260049
Registro delle Imprese di Cuneo n. 01654260049
Albo Società Cooperative n. A118893
Capitale Sociale € 25.768,00 i.v.
L’Unione Monregalese percepisce i contributi pubblici all’editoria. Tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale. Amministrazione trasparente: pubblicazione dei contributi pubblici, importo lordo contributo editoria anno 2022 euro 363.048,48 come da decreto della Presidenza Consiglio Ministri del 5.12.23
Oltre a quanto evidenziato in Nota Integrativa si evidenzia che gli aiuti di Stato e gli aiuti de minimis ricevuti dalla società sono contenuti nel Registro nazionale degli aiuti di stato di cui all'art. 52 della L. 234/2012 a cui si rinvia e consultabile a questo link