Cerca

ultima ora

ultime notizie

OGGI

Giorgia Tesio-boom, prima volta in finale di Coppa del Mondo di arrampicata

SnapInsta.to_511587827_18413938621109033_8638131543948264207_n

Foto IFSC climbing

Una strepitosa Giorgia Tesio conquista la sua prima finale di Coppa del Mondo di arrampicata Boulder a Innsbruck. La monregalese del Centro Sportivo Esercito, campionessa italiana in carica, si era posizionata al 9° posto in qualifica, strappando il pass per la semifinale. Qui Giorgia ha raggiunto meritatamente la top 3, subito dietro alla giapponese Matsufuji, a sua volta all’inseguimento della statunitense Sanders. Anche la compagna azzurra Camilla Moroni ha gestito la gara con intelligenza e tenacia, agguantando con il sesto posto il lasciapassare alla finalissima. In finale, la stessa Moroni ha conquistato il 4° posto con un top e 4 zone, per un totale di 53,8 punti. Ha vinto la stella slovena Garnbret, al suo ritorno alle competizioni, argento per la francese Bertone e bronzo per la nipponica Matsufuji. La Tesio ha terminato la gara in un’8ª posizione di tutto rispetto, dopo una semifinale da incorniciare. In gara c’era anche la chiusana Irina Daziano, che si è fermata alle qualifiche piazzandosi 51ª.
«Sono senza parole. Non me l’aspettavo proprio e sono felicissima di aver concluso la stagione con questo traguardo», commenta un’emozionatissima Giorgia Tesio. «Per la prima volta dopo tanti anni due ragazze italiane sono arrivate in finale di Boulder e questo ha reso tutto più speciale. Mi sarebbe piaciuto arrampicare di più in finale, ma sono stata travolta dalle emozioni. Ora che ci ho preso gusto, ho ancora fame. Devo ringraziare tutti quelli che sono sempre stati presenti in questi alti e bassi: i miei compagni di squadra, i miei amici, la mia famiglia, il mio allenatore Jean e il coach Francesco Bono. Un grazie speciale va al “Big Up” di Cuneo, a Simone Zappino e a Pietro Biagini per tutto il lavoro e la dedizione. La vostra passione è davvero contagiosa, senza la quale probabilmente mi sarei persa per strada».
Con questa tappa, la sesta del circuito, si è conclusa la Coppa del Mondo Boulder e sono stati assegnati i trofei di Coppa. Sul fronte femminile, oro con grande distacco per Oriane Bertone. Nella specialità Boulder, Giorgia Tesio è 15ª mentre Irina Daziano 41ª. A completare la favolosa tappa austriaca per i colori italiani, da sottolineare la medaglia d’argento di Laura Rogora in Coppa del Mondo Lead.
Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

x