Cerca

ultima ora

ultime notizie

OGGI

Tutto quello che c'è da sapere sulla nuova corsa ciclistica del Monregalese

La gara che promuove il territorio: "Granfondo Alpi del Mare"

granfondo alpi del mare

La Granfondo Alpi del Mare si preannuncia un evento senza precedenti. Oltre 100 km nelle vallate monregalesi

Con partenza e arrivo a Mondovì. E c'è anche la Cicloturistica

Il turismo corre su due ruote. Il 21 settembre 2025 debutta la nuova Granfondo Alpi del Mare: un evento ciclistico tutto dedicato alla promozione del territorio, con partenza e arrivo da Mondovì, oltre 100 km. Il percorso si estende per circa 101 chilometri, con un dislivello complessivo di 2.002 metri. L'itinerario è stato attentamente progettato per fornire una sfida entusiasmante e appagante, adatta a un ampio spettro di appassionati delle due ruote. La Granfondo Alpi del Mare invita i partecipanti a immergersi in paesaggi affascinanti, attraversando comuni che brillano per la loro storia, cultura e tradizioni enogastronomiche di eccellenza. E insieme a questa gara, arriva anche la prima Cicloturistica.

VUOI PARTECIPARE? ISCRIVITI QUI

L'evento sportivo-turistico è stato presentato oggi, lunedì 14 luglio, a Mondovì Piazza: Dopo la presentazione coni a Roma, questa è stata la prima presentazione "sul posto" «Il ciclismo è "uno sport di squadra in cui la gloria è individuale": non facile da organizzare» ha ricordato Andrea Berton, giornalista di Eurosport presentatore d'eccezione dell'evento. Il sindaco

Luca Robaldo: «La sfida è quella di raccogliere l'eredità delle grande tradizione del ciclismo nel monregalese. Tutto questo insieme alla vocazione turistica. Questo è uno dei primi esempi di collaborazione sul territorio, insieme alle strutture ricettive, che va in questo senso». E l'assessore Alessandro Terreno: «Questo evento darà una visione turistica per tutto il territorio. Vivremo veramente il monregalese a 360 gradi. Il venerdì si partirà con la Music run, seconda edizione, 8 km e 5km per le famiglie. Il sabato, l'evento di intrattenimento nel villaggio in piazza della Repubblica a Mondovì Breo, con street food ed eventi per famiglie».

Ed è stato Ferruccio Dardanello a ricordare la figura di Lorenzo Tealdi, il "signore del ciclismo della Granda", a cui l'evento è dedicato: «Il nostro terreno unisce montagna e mediterraneo. Già mio fratello Piero mi consigliava di usare le grandi manifestazioni sportive per promuovere il territorio. Lorenzo Tealdi, con impegno e abnegazione, ha dato tanto. Ecco perché questa edizione non poteva che essere dedicata a Teo, anche se lui in pubblico era molto schivo».

La mascotte dell'evento

La mascotte dell'evento


Paolo Bongioanni, assessore regionale al Turismo: «Ringrazio la persona che per prima mi ha insegnato ad usare il ciclismo come promozione del versione: Ferruccio Dardanello. "Alpi del Mare" è un nome importante che dice tanto. Come Regione investiremo sullo sport di base e sugli eventi».

Mercoledì 16 luglio, durante i "Doi Pass" a Mondovì Breo, è prevista anche una presentazione pubblica "by night". con alcuni grandi protagonisti. In primis, due granfondisti di altissimo livello, Annalisa Prato e Luca Cavallo, vincitori rispettivamente de La Fausto Coppi e della Maratona delle Dolomiti svoltesi recentemente. E poi la testimonianza diretta di due figure straordinarie: Paolo Viberti e Paolo Savoldelli. Viberti, per 35 anni giornalista di punta di Tuttosport, autore e narratore appassionato, ha seguito da inviato nove Olimpiadi, trenta Giri d’Italia, diciassette Tour deFrance e innumerevoli Mondiali ed Europei di discipline sportive diverse.Ciclista per amore, ha scalato da solo tutte le vette storiche di Giro e Tour. Paolo Savoldelli, ciclista professionista dal 1996 al 2008, è uno dei pochi ad aver conquistato due Giri d’Italia (2002, 2005), celebre per le sue discese fulminee che gli valsero il soprannome di “Falco” conquistato sul campo nella tappa del Giro del 1999 daBra a Borgo San Dalmazzo quando recuperò più di tre minuti ai fuggitivi nella discesa del Colle Fauniera. Il loro intervento rappresenterà il momento conclusivo di una serata dedicata allo sport, offrendo uno spazio di riflessione e dialogo sull’evoluzione della narrazione sportiva e sull’eredità viva di chi lo ha raccontato e vissuto in prima persona.

LA GRANFONDO ALPI DEL MARE

IL PERCORSO

  • LUNGHEZZA 101,4 Km
  • DISLIVELLO 2.002 m Guadagno / 1.840 m Perdita
  • SALITE 7 Salite, 11 Discese
  • PENDENZA 17,2% max grade
  • SUPERFICIE 100% asfalto

Si parte da Mondovì Breo direzione Bastia, si prosegue verso Località Surie costeggiando il Sacrario di San Bernardo,
giunti in pedaggera si svolterà direzione Murazzano, proseguendo poi fino all’incrocio che porta a Torresina.
Si continua verso Castellino, costeggiando l’omonima torre, per poi scendere in fondovalle dove si svolta a destra direzione Niella Tanaro.
Entrando nel paese, invece, si svolta a sinistra verso S.Grato per poi dirigersi a Vicoforte, dove si attraversa il tratto in pave’.
Lasciandosi il Santuario alla destra si prosegue lungo la Valle Corsaglia.
Giunti a Frabosa Soprana si ridiscende fino a Villanova Mondovì per continuare lungo la provinciale che ci porta ad un grandioso arrivo a Mondovì Piazza. La partenza avverrà alle 9.30

LA CICLOTURISTICA

Con un percorso di circa 60 km studiato per garantire sicurezza e divertimento, la nostra cicloturistica è pensata per chi ama esplorare, condividere e scoprire le tradizioni locali. Perfetta anche in versione e-bike, questa pedalata ti condurrà tra comuni pittoreschi e colline incantevoli.

IL PERCORSO

  • LUNGHEZZA 58,8 Km
  • ALTITUDINE 1.114 m Guadagno / 947 m Perdita
  • SALITE 4 Salite, 8 Discese
  • PENDENZA 10,5% max grade
  • SUPERFICIE 100% asfalto

Partendo da Mondovì, si attraversano Bastia e Murazzano, dove il tracciato inizia a movimentarsi con salite regolari, successivamente si svolta a destra verso Marsaglia. Dopo Niella Tanaro, l’ultima parte conduce a Vicoforte, tra strade panoramiche e curve tecniche. La partenza avverrà alle 9.30

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

x