Cerca

ultima ora

ultime notizie

OGGI

Sale il Monviso in due ore e mezza e segna il primo storico record femminile

La riscossa di Camilla Calosso del Team Marguareis: «Mi dicevano che avrei dovuto smettere di correre in montagna»

Sale il Monviso in due ore e mezza e segna il primo storico record femminile

Camilla Calosso mostra il tempo record nella foto di biocorrendo.it

La sfida è lanciata, ma davanti a tutti ora c'è lei. Camilla Calosso – di Villar Perosa, ma tesserata nel Team Marguareis di Villanova Mondovì – ha stabilito il nuovo record di salita e discesa al Monviso in 4h52'04", con un tempo di sola salita pari a 2h35'58". Un' impresa storica per la 31enne specializzata in sky run e vertical, che ha completato la corsa partendo e arrivando al Pian del Re lo scorso mercoledì 23 luglio.

«Ci sono quelle giornate che sogni da anni, e che quando arrivano un po' all'improvviso fai fatica a metabolizzare tutti i pensieri», ha commentato a caldo Camilla. «Nel mio caso da almeno due anni quando mi è balenata questa idea. Fino ad ora mi è remato però un po' tutto contro: infortuni, maltempo, nevicate di metà agosto, incastri tra impegni e condizione fisica che sembravano non combaciare mai».

«Negli ultimi 10 anni troppo spesso mi sono sentita dire che avrei dovuto smettere di correre, soprattutto in montagna. Ma in tutto quel nero, io ho sempre creduto che questo giorno sarebbe arrivato. So che non è una prestazione straordinaria e probabilmente non passerà molto prima che qualcuna vada a migliorarlo, ma io ho tirato fuori il possibile di quello che avevo nelle gambe, nella testa e nel cuore. In questo momento, sono soddisfatta così! Non mi sembrava giusto che continuasse a mancare un record ufficiale femminile».


Lorenzo Rostagno e Camilla Calosso 

«Non nascondo che fino all'ultimo mi sono sentita insicura e decisamente non all'altezza per affiancare il mio nome all'albo d'oro ai record maschili che sono di campioni veri che ammiro tantissimo e mi hanno ispirato. Devo ringraziare tantissimo Lorenzo Rostagno che è venuto a prendere il tempo in cima, suo papà Franco per l'assistenza acqua e caschetto, i cronometristi super disponibili». Nel frattempo, fioccano da ogni angolo del mondo alpinistico piemontese, inclusi quelli dei gemelli Dematteis, detentori dal 2017 del record maschile di ascesa al Monviso. Un semplice ma significativo messaggio: «Sei stata grandissima!».

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

x